email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Paesi nordici

Un altro anno d’oro per cinema e tv nordici

di 

- Il Nordisk Film & TV Fond, che l’anno scorso ha supportato la realizzazione di 60 film, serie TV e documentari, ha registrato un 2013 positivo

Un altro anno d’oro per cinema e tv nordici

“Facciamo durare questa Età dell’Oro”, ha suggerito Petri Kemppinen, AD del Nordisk Film & TV Fond (NFTF), nel report annuale per il 2013, “che si è dimostrato un anno positivo per cinema e tv nordici in genere, e in particolare per il fondo, che ha supportato la produzione di 60 film, serie TV e documentari.

“Il fondo ha implementato in contemporanea una nuova politica di supporto ai progetti nel caso in cui abbiano dietro persone fisiche o compagnie che hanno mostrato la loro capacità di produrre opere di qualità elevata per l’ampio pubblico”, ha commentato Kemppinen nel rapporto, pubblicato la settimana scorsa (4 aprile).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il nuovo responsabile del fondo ha sottolineato l’importanza delle serie nordiche, “che sono diventate un tema caldo in tutto il mondo, in tutti i luoghi nei quali il pubblico è in cerca di fiction nuove, fresche e interessanti per soddisfare l’appetito degli spettatori”. Le serie TV nordiche, comprese Borgen e The Bridge, sono state degli hit nella regione – quest’ultima con uno share di mercato pan-nordico del 35% e tre milioni di spettatori che hanno visto in simultanea il primo episodio della seconda stagione.

Nella lista dei film supportati dal NFTF, Kemppinen ha citato il documentario danese The Act of Killing [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dello statunitense Joshua Oppenheimer, Il sospetto [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Vinterberg
intervista: Thomas Vinterberg
scheda film
]
del danese Thomas Vinterberg “che ha avuto un grande impatto sulle cifre ai botteghini e sugli aggregatori di discussione”, e Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Felix Herngren, che ha portato nelle sale un milione di spettatori nelle prime due settimane di uscita.

Oltre a supportare la produzione di 28 lungometraggi, dieci serie TV e 20 documentari e a sostenere la distribuzione – per un totale di circa 9M€ –, il Nordisk Film & TV Fond ha stretto nel 2012 una partnership con la piattaforma mondiale di VoD mubi.com per promuovere il cinema nordico al pubblico mondiale. L’obiettivo di arrivare a 70.000 visualizzazioni di film è stata superata del 50%, e mubi.com stima che la campagna ha creato circa 400 milioni di impression sui social media in 18 mesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy