email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2014 Italia

Rohrwacher e Argento: un'Italia al femminile sfida i big

di 

- Le meraviglie di Alice Rohrwacher è il film italiano in concorso. Incompresa di Asia Argento selezionato invece nella sezione Un Certain Regard

Rohrwacher e Argento: un'Italia al femminile sfida i big
Le meraviglie di Alice Rohrwacher

Le meraviglie [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alice Rohrwacher
intervista: Tiziana Soudani
scheda film
]
, opera seconda della giovane regista italiana Alice Rohrwacher, è in gara per la Palma d'oro al 67/mo Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio. Selezionato invece nella sezione Un Certain Regard il lungometraggio di Asia Argento Incompresa [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, interpretato da Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Alice Rohrwacher ha debuttato al festival di Cannes nel 2011 con Corpo celeste [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alice Rohrwacher
scheda film
]
, selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs, per poi approdare ad altri festival internazionali come Sundance, London, New York, Rio e Karlovy Vary. Il film è stato nominato per il Miglior Regista Esordiente al David di Donatello nel 2012 e ha vinto l'Ingmar Bergman Award per come Miglior Film Internazionale Esordiente, e il Nastro d’Argento e il Ciak d’Oro come Miglior Film Esordiente in Italia. E' stato distribuito in Inghilterra, America, Francia, Svizzera, Australia, Sud America e Portogallo.

Le meraviglie vede proprio la sorella della regista, Alba Rohrwacher, protagonista con Monica Bellucci, Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Sabine Timoteo e Agnese Graziani. L'estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l'erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”.  È un'estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l'arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall'altro l'incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, "Il paese delle meraviglie", condotto dalla fata bianca Milly Catena.

Le meraviglie è prodotto come il precedente da Carlo Cresto-Dina con Tempesta Film, in collaborazione con Rai Cinema e coprodotto con Svizzera e Germania: AMKA Films Productions e POLA PANDORA Film Produktions con RSI, Radiotelevisione Svizzera SRG SSR, ZDF / Das kleine Fernsehspiel, in collaborazione con ARTE e con il sostegno di Ufficio Federale della Cultura (DFI), Medienboard Berlin-Brandenburg. Sarà distribuito in Italia il 22 maggio da BIM, mentre le vendite internazionali sono a cura di The Match Factory.

Incompresa di Asia Argento, nella sezione competitiva ufficiale Un Certain Regard, è stato scritto dalla stessa regista e girato in autunno tra Roma e Torino. E' l'opera terza di Asia - tornata  dietro alla macchina da presa dopo dieci anni - dopo Scarlet Diva e Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, dal romanzo di J. T. Leroy. Ambientato nel 1984, il film ha per protagonista una bambina nove anni, interpretata da Giulia Salerno, che ha un sogno: essere amata dai suoi genitori, interpretati da Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko. Nel cast anche Gian Marco Tognazzi. Incompresa è una coproduzione italo-francese della Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani con la Paradis Films di Eric HeumannOther Angle Pictures cura le vendite estere.

C'è un film italiano anche nel programma della Cinéfondation, selezionato tra i 1.631 cortometraggi sottoposti dalle scuole di cinema di tutto il mondo. Si tratta di Lievito madre di Fulvio Risuleo, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Un altro corto italiano, A passo d'uomo di Giovanni Aloi, è stato inizialmente annunciato nel concorso dei cortometraggi e poi ritirato dal Festival perché sarebbe "contravvenuto alle regole della selezione". 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy