email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2014 Svizzera

La Svizzera presente a Cannes con quattro film

di 

- Adieu au langage, Le meraviglie e Clouds of Sils Maria, in competizione internazionale

La Svizzera presente a Cannes con quattro film
Adieu au langage di Jean-Luc Godard

La cinematografia elvetica si presenta a testa alta sulla Croisette con quattro film: due coproduzioni (Le meraviglie [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alice Rohrwacher
intervista: Tiziana Soudani
scheda film
]
Clouds of Sils Maria [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Charles Gillibert
intervista: Olivier Assayas
scheda film
]
) in competizione internazionale, un cortometraggio (En août) e un’opera collettiva (Ponts de Sarajevo [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) presentata nella selezione ufficiale all’interno di una proiezione speciale.

E' necessario anche sottolineare che Adieu au langage [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, l’ultimo film del regista franco-svizzero Jean-Luc Godard è nominato per la Palma d’oro. Attorno al film aleggia un’aura di mistero (alla stampa sono stati dati solo un trailer e un riassunto sibillino), che è ormai diventata un marchio di fabbrica del regista.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Le Meraviglie, film autobiografico sulla famiglia della regista italiana Alice Rohrwacher, è una coproduzione italo-elvetico-tedesca, coprodotta dalla produttrice ticinese Tiziana Soudani (Amka Films Productions). Il personaggio principale (interpretato da Alba Rohrwacher, la sorella di Alice) è affiancato dall’attrice bernese Sabine Timoteo, interprete di L’Amour, l’Argent, l’Amour di Philip Gröning, ruolo che le è valso, nel 2000, un Quartz d’oro per l’interpretazione femminile al Premio del cinema svizzero. Clouds of Sils Maria è invece una coproduzione tra Francia, Germania e Svizzera di Olivier Assayas, film girato in parte a Sils Maria nel Canton Grigioni (Svizzera). L’ultimo lungometraggio del regista francese è stato coprodotto da CAB Productions (Jean-Louis Porchet / Gérard Ruey). L’attore basilese Gilles Tschudi recita al fianco di Kristen Stewart e Juliette Binoche.

Il cortometraggio En août, della giovane regista Jenna Hasse (doppia nazionalità portoghese e svizzera) è stato selezionato per la Quinzaine des réalisateurs. Questo suo primo lavoro mette in scena gli ultimi istanti quotidiani tra una figlia e suo padre prima che quest’ultimo se ne vada di casa. La giovane regista svizzera è sempre stata affascinata dallo sguardo dei bambini sulla realtà, a volte dura, che li circonda. En août è stato girato a Ovronnaz nel Canton Vallese e prodotto dalla casa di produzione svizzera Galão com Açúcar.

In selezione ufficiale, nell’ambito di una proiezione speciale, il Festival di Cannes proietta il lungometraggio Ponts de Sarajevo [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
per commemorare i cento anni dall’inizio della prima guerra mondiale. Il lungometraggio è composto da tredici cortometraggi realizzati da registi europei emergenti e altri di fama mondiale tra i quali la svizzera Ursula Meier (“Silence”, “Mujo”) e il regista franco-svizzero Jean-Luc Godard (“Le pont des soupirs”). Band à part di Losanna ha coprodotto, con altri cinque produttori europei, quest’opera collettiva che promette belle sorprese.

La Svizzera sarà anche presente al forum Producers on the move grazie alla presenza della produttrice romanda Elodie Brunner (intervista - Box Productions).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy