Glory - Non c'e tempo per i onesti (2016)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

CANNES 2014 Mercato/Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Una pioggia di annunci

di 

- CANNES 2014: Venditori e produttori francesi hanno approfittato dei primi cinque giorni di mercato cannense per lanciare nuovi progetti

Una pioggia di annunci
Welcome to New York di Abel Ferrara

Dopo un avvio scoppiettante (leggi la news), il volume degli annunci francesi al Marché du Film del 67mo Festival di Cannes era leggermente calato rispetto agli anni precedenti, un fenomeno dovuto senza dubbio alla netta diminuzione dei film entrati in produzione (un terzo in meno) e degli investimenti (-40% circa) in Francia nel primo trimestre. Annunci anche un po' oscurati dal trambusto mediatico orchestrato da Wild Bunch per il lancio sabato sera, direttamente in VoD, del controverso Welcome to New York [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Abel Ferrara (un esperimento i cui risultati saranno da tenere d'occhio molto attentamente, con un prezzo per la visione in Vod di 7 euro contro i consueti 4,90, anche se il film è stato stroncato da gran parte della critica). Ma l'industria cinematografica francese ha ben altre risorse e diverse novità sono emerse al mercato. Eccone alcune.

Films Distribution ha avviato le prevendite di Mia Madre del maestro italiano Nanni Moretti (attualmente a fine riprese) e di The New Girlfriend di François Ozon (in post-produzione), acquisiti per Spagna, Svezia, Svizzera, Portogallo, Brasile, Hong Kong, Giappone e Israele.

Fidélité Films comincerà a fine agosto a Praga le riprese di Pour vous faire plaisir di Xavier Giannoli con interprete Catherine Frot, e coprodurrà con Pan Européenne un biopic sull'oceanografo Jean-Jacques Cousteau con Romain Duris nel ruolo protagonista e Pierre Niney in quello di suo figlio.

Pyramide International ha messo a segno un buon colpo vendendo il concorrente cannense russo Leviathan di Andrei Zvyagintsev (un titolo già prevenduto molto bene a Berlino) a Curzon per il Regno Unito.

Coproduction Office ha già venduto Turist [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Ruben Östlund
scheda film
]
dello svedese Ruben Ostlund, molto apprezzato ieri alla sua première al Certain Regard, per Germania, Danimarca, Benelux, Svizzera, Norvegia, paesi baltici e ovviamente la Svezia.

Gaumont ha siglato l'accordo con Films Movement per la distribuzione negli Stati Uniti di Belle et Sébastien [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, ha proseguito le prevendite di Samba del duo Olivier Nahkache - Eric Toledano (acquisito per Germania, Italia, Grecia, Svizzera, Benelux, Turchia, Russia e Giappone) e lanciato nuovi titoli come quello sulla guerriglia urbana in una Parigi post-apocalittica Ares di Jean-Patrick Benes, e ancora Our Futures di Rémi Bezançon.

Indie Sales ha registrato diverse vendite per Marie Heurtin (Marie's Story) di Jean-Pierre Améris (articolo) e ha aggiunto sulla sua line-up Les deux amis di Louis Garrel, una produzione di Les Films des Tournelles le cui riprese cominceranno a fine 2014 con il regista e Golshifteh Farahani nel cast. Da notare che Les Films des Tournelles gireranno la prossima estate anche Florida di Philippe Le Guay con interpreti Sandrine Kiberlain e Jean Rochefort, un film venduto da Gaumont.

Elle Driver ha venduto per gli Stati Uniti a Cohen Media Group L'homme qu'on aimait trop [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di André Téchiné, che sarà presentato in prima fuori concorso dopodomani in selezione ufficiale. La società di vendite parigina ha anche proseguito le ottime prevendite di Trois coeurs di Benoît Jacquot (in post-produzione - leggi l'articolo) e avviato le prevendite di La tête haute di Emmanuelle Bercot (riprese a luglio con Catherine Deneuve).

Quanto a EuropaCorp, una nuova linea di credito di 450 M$ in cinque anni permetterà alla società di proseguire la sua espansione internazionale.

(Tradotto dal francese)

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss