Thelma (2017)
Nico, 1988 (2017)
The Charmer (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Soleil battant (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Polonia

email print share on facebook share on twitter share on google+

The Domino Effect vince al Krakow Film Festival

di 

- Il documentario polacco ha conquistato il primo premio della 54^ edizione del più vecchio festival polacco

The Domino Effect vince al Krakow Film Festival
The Domino Effect di Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski

In un anno dominato, nella rosa dei premiati, dai film polacchi, The Domino Effect di Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski ha vinto il premio più importante del 54° Krakow Film Festival. Il film è ambientato nel resort abbandonato di Sukhumi (capitale dell’Abkhazia, repubblica separatista della Georgia, controllata dalla Russia): per aumentare il prestigio del paese, non riconosciuto da molti Stati, il Ministro dello Sport locale decide di organizzare il Campionato Mondiale di Domino.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

 

Il Premio Golden Horn è stato assegnato al film da una giuria guidata dal filmmaker e direttore della fotografia polacco Wojciech Staroń. Il Silver Horn al regista del Miglior Mediometraggio è andato a Dani Wasserman per l’israeliano Do You Believe in Love? Nella categoria Lungometraggi Documentari, il Silver Horn è andato a Talal Derki per Return to Homs [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

 

Il Golden Dragonal Miglior Film nel Concorso Corti Internazionali è stato assegnato al noto animatore polacco Jerzy Kucia per Fugue for Cello, Trumpet and Landscape. Il Silver Dragon al regista del Miglior Documentario è andato a Juliette Touin per The Big House. The Obvious Child di Stephen Irwin è stato scelto come Miglior Corto Animato e The Phone Call – film inglese con Jim Broadbent e Sally Hawkins, diretto da Mat Kirkby – ha vinto il Silver Dragon al Miglior Film di Fiction.

La giuria guidata da Jan Kanty Pawluśkiewicz ha assegnato ad Amanda Sans e Miquel GalofréilGolden HeynalAward – riconoscimento più importante del Concorso DocFilmMusic– per Songs of Redemption. My Prairie Home di Chelsea McMullan ha ricevuto una Menzione Speciale.

 

La giuria del Concorso Nazionale, guidata dal documentarista Jerzy Śladkowski, ha assegnato a The Domino Effect il Golden Hobby-Horse. Il Silver Hobby-Horse per il regista del Miglior Documentario è andato a Jan P Matuszyński per Deep Love. La giuria ha selezionato Hippos di Piotr Dumała come Migliore Animazione, mentre il Silver Hobby-Horse alla Miglior Fiction è andato a Kacper Lisowski per Fathers Day.

In ultimo, Summer 2014 di Wojciech Sobczak ha ricevuto il Prix EFA 2014 al Miglior Film Europeo.

Il festival è organizzato dalla Krakow Film Foundation in collaborazione con Polish Filmmakers Association e Apollo-Film.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss