Son of Sofia (2017)
Le Redoutable (2017)
The Square (2017)
A Ciambra (2017)
Ava (2017)
Western (2017)
Les Fantômes d'Ismaël (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Philippe Faucon prepara Fatima

di 

- Primo ciak a luglio per il nuovo film del regista di La Trahison e di La Désintégration. Una produzione Istiqlal distribuita da Pyramide

Philippe Faucon prepara Fatima
Philippe Faucon

Il talentuoso regista indipendente Philippe Faucon, che spesso trae ispirazione da racconti che esplorano le passioni e i pregiudizi, fino ad arrivare al razzismo e l’odio, comincerà a fine luglio, stando alle nostre informazioni, le riprese del suo nono lungometraggio: Fatima [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Philippe Faucon
scheda film
]
. Scoperto a Cannes nel 1990 con L'Amour (premio della sezione Prospettive del cinema francese) e ammirato fra gli altri per Samia (sezione parallela a Venezia nel 2000), La Trahison [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 (selezionato a Toronto nel 2005 e a Rotterdam nel 2006), Dans la vie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Toronto 2007) e La Désintégration [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(fuori concorso a Venezia nel 2011), il regista ha arruolato nel cast di questa sua nuova opera la giovane Zita Hanrot (vista in Radiostars [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dal regista a partire da Prière à la lune di Fatima Elayoubi, la sceneggiatura è centrata su Fatima, che è separata da suo marito e vive sola con le sue due figlie di 16 e 19 anni. Lavora come donna delle pulizie e segue un corso di lingua francese, che fatica molto ad imparare. Vive con frustrazione e umiliazione questa distanza tra lei e le sue figlie dovuta alla lingua. Ha anche paura che le ragazze seguano lo stesso suo percorso umile e avvilente. Si sforza quindi, con ostinazione, di seguire l’istruzione dell’una e di sostenere materialmente nei suoi studi l'altra. Un giorno, si mette a scrivere in arabo su un quaderno tutto ciò che non le è stato possibile dire sino ad allora in francese alle sue figlie…

Prodotto da Istiqlal Films e dei canadesi di Possibles Média, Fatima beneficia delle coproduzioni di Arte France Cinéma, di Rhône-Alpes Cinéma e di Pyramide Production, di un anticipo sugli incassi del CNC, del sostegno della regione PACA e dell'Acsé (Agenzia nazionale per la coesione sociale e le pari opportunità). Le riprese si svolgeranno dal 28 luglio al 12 settembre, in particolare a Lione e Nizza. La distribuzione in Francia e le vendite internazionali saranno guidate da Pyramide.

(Tradotto dal francese)

Producers on the Move
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Filmitalia Cannes 2017