The Nothing Factory (2017)
The Charmer (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
The Square (2017)
On Body and Soul (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Philippe Faucon prepara Fatima

di 

- Primo ciak a luglio per il nuovo film del regista di La Trahison e di La Désintégration. Una produzione Istiqlal distribuita da Pyramide

Philippe Faucon prepara Fatima
Philippe Faucon

Il talentuoso regista indipendente Philippe Faucon, che spesso trae ispirazione da racconti che esplorano le passioni e i pregiudizi, fino ad arrivare al razzismo e l’odio, comincerà a fine luglio, stando alle nostre informazioni, le riprese del suo nono lungometraggio: Fatima [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Philippe Faucon
scheda film
]
. Scoperto a Cannes nel 1990 con L'Amour (premio della sezione Prospettive del cinema francese) e ammirato fra gli altri per Samia (sezione parallela a Venezia nel 2000), La Trahison [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 (selezionato a Toronto nel 2005 e a Rotterdam nel 2006), Dans la vie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Toronto 2007) e La Désintégration [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(fuori concorso a Venezia nel 2011), il regista ha arruolato nel cast di questa sua nuova opera la giovane Zita Hanrot (vista in Radiostars [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

Scritta dal regista a partire da Prière à la lune di Fatima Elayoubi, la sceneggiatura è centrata su Fatima, che è separata da suo marito e vive sola con le sue due figlie di 16 e 19 anni. Lavora come donna delle pulizie e segue un corso di lingua francese, che fatica molto ad imparare. Vive con frustrazione e umiliazione questa distanza tra lei e le sue figlie dovuta alla lingua. Ha anche paura che le ragazze seguano lo stesso suo percorso umile e avvilente. Si sforza quindi, con ostinazione, di seguire l’istruzione dell’una e di sostenere materialmente nei suoi studi l'altra. Un giorno, si mette a scrivere in arabo su un quaderno tutto ciò che non le è stato possibile dire sino ad allora in francese alle sue figlie…

Prodotto da Istiqlal Films e dei canadesi di Possibles Média, Fatima beneficia delle coproduzioni di Arte France Cinéma, di Rhône-Alpes Cinéma e di Pyramide Production, di un anticipo sugli incassi del CNC, del sostegno della regione PACA e dell'Acsé (Agenzia nazionale per la coesione sociale e le pari opportunità). Le riprese si svolgeranno dal 28 luglio al 12 settembre, in particolare a Lione e Nizza. La distribuzione in Francia e le vendite internazionali saranno guidate da Pyramide.

(Tradotto dal francese)

San Sebastian Report
Jihlava
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss