Corpo e anima (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
The Nothing Factory (2017)
Soleil battant (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

LEGISLAZIONE ITALIA

email print share on facebook share on twitter share on google+

Un decreto estende tax credit a tutto l'audiovisivo

di 

- I benefici fiscali finora riservati al solo comparto cinematografico saranno a portata delle produzioni audiovisive destinate alle emittenti televisive e al web

Diventerà operativo dopo l'autorizzazione della Commissione UE il decreto che estende all'intero settore audiovisivo i benefici fiscali finora riservati al solo comparto cinematografico, firmato ieri dal ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini.

Grazie a questo provvedimento, per la prima volta le produzioni audiovisive realizzate da produttori indipendenti e destinate alle emittenti televisive e al web potranno beneficiare di un credito d'imposta del 15% del costo di produzione. Questo beneficio si estende alle produzioni audiovisive internazionali che verranno a girare sul territorio nazionale, aumentando la capacità di attrarre investimenti esteri nel nostro Paese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Le agevolazioni fiscali dovrebbero rafforzare le produzioni indipendenti, chiamate a aumentare la propria quota di diritti nell'opera oppure a reinvestire nello sviluppo e la realizzazione di nuove opere. Il decreto inoltre contribuirà a una maggiore trasparenza ed equità nei rapporti tra produttori e i broadcaster. Con il decreto infine il settore audiovisivo e del web potrà agire in un quadro di regole più chiaro e definito: ad esempio sono introdotti per la prima volta i criteri e i parametri per ottenere la nazionalità delle opere audiovisive.

''Si tratta di un altro passo importante - ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini - per l'investimento del Paese sulla creatività italiana e per il sostegno a un settore in cui l'Italia sta tornando punto di eccellenza nel mondo e la cui crescita sarà determinante per lo sviluppo complessivo della nazione. Sono particolarmente felice per le misure a favore delle web series, settore in cui la creatività, l'innovazione e il genio dei giovani darà grandi risultati''.

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss