email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Italia

Ai Weiwei: The Fake Case e Lei disse sì premiati al Biografilm di Bologna

di 

- Il documentario del danese Andreas Johnsen è il migliore del concorso internazionale, quello di Maria Pecchioli vince la sezione italiana e un premio del pubblico

Ai Weiwei: The Fake Case e Lei disse sì premiati al Biografilm di Bologna
Ai Weiwei: The Fake Case di Andreas Johnsen

I documentari Ai Weiwei: The Fake Case [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del danese Andreas Johnsen e Lei disse sì di Maria Pecchioli hanno vinto il primo premio del Biografilm Festival di Bologna, che si chiude oggi 16 giugno, rispettivamente nelle sezioni Concorso internazionale e Concorso Biografilm Italia. Il film di Pecchioli (leggi l’intervista alle autrici) si è aggiudicato anche un premio del pubblico.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nella categoria italiana, una Menzione speciale va a Piccoli così di Angelo Marotta, sui bambini nati prematuri, film cui va anche il Premio Speciale Unipol Biografilm Collection (premio di distribuzione di 2.000 € per la circuitazione nelle sale cinematografiche italiane, in collaborazione con I Wonder Pictures). 

Nel Concorso internazionale, gli altri doc premiati sono l’anglo-americano Dangerous Acts - Starring the Unstable Elements of Belarus di Madeleine Sackl (proclamato il più travolgente racconto biografico e anche vincitore di un premio del pubblico) e l’indonesiano Jalanan di Daniel Ziv (migliore opera prima), mentre una Menzione speciale va a The Punk Singer di Sini Anderson (Stati Uniti).

Oltre a Lei disse sì e Dangerous Acts, i film preferiti dal pubblico del Biografilm 2014 sono Everyday Rebellion di Arman e Arash T. Riahi (Svizzera, Germania, Austria), Frank [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dell’irlandese Lenny AbrahamsonJimi: All is By My Side [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di John Ridley (Regno Unito, Irlanda, Usa).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy