Thelma (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Al via CinemadaMare, raduno internazionale di giovani filmmaker

di 

- Il festival itinerante, giunto alla sua 12ma edizione, si svolgerà per tutta l’estate e toccherà dieci città italiane. Ultima tappa: la Mostra di Venezia

Al via CinemadaMare, raduno internazionale di giovani filmmaker

Quattromila chilometri, su e giù per l’Italia, alla scoperta di luoghi suggestivi e storie da raccontare. Saranno in tutto 161 (da 56 paesi diversi) i giovani registi partecipanti alla 12ma edizione di CinemadaMare, il lunghissimo festival itinerante che, partito il 25 giugno a Santa Marinella (Roma), si svolgerà per tutta l’estate e toccherà complessivamente dieci città italiane, per poi concludersi il 5 settembre alla Mostra del cinema di Venezia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ideato e diretto dal giornalista Franco Rina, il festival, presentato come il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, è composto da due concorsi. La Weekly Competition è il concorso settimanale: in ogni tappa, i registi girano le loro opere di cortometraggio prendendo spunto dal luogo in cui si trovano; l’ultimo giorno della tappa, i film girati vengono proiettati nella città ospitante e premiati dal pubblico (primo premio: 200 euro).

La Main Competition è invece il concorso ufficiale di CinemadaMare: i film inviati durante l’anno vengono proiettati ogni sera nella città ospitante e il vincitore, scelto dalla giuria popolare e proclamato a fine festival, si aggiudicherà l’Epeo d’Oro (1500 euro); una giuria tecnica assegnerà altri premi, da 250 euro ciascuno, nelle categorie miglior regia, attore/attrice, sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale.

Ad aprile 2015 è inoltre prevista un’importante novità: la prima tappa estera di CinemadaMare, a bordo di una nave Grimaldi Lines (sponsor, fra gli altri, con BNL Gruppo BNP Paribas) che porterà i partecipanti fino in Spagna, a Barcellona; le attività di filmmaking si svolgeranno durante la navigazione. Il festival è anche sostenuto dai vari Comuni che ne ospiteranno le tappe e dal Fondo di sviluppo regionale dell’Unione europea. Per il calendario completo di questa 12ma edizione, clicca qui.

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss