email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

KARLOVY VARY 2014 East of the West

Cherry Tobacco: il profumo del primo amore

di 

- Il film estone affronta la crescita e il primo amore dando enfasi ai sensi

Cherry Tobacco: il profumo del primo amore

Cherry Tobacco [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, del duo estone formato dalla regista Katrin Maimik (al primo lungometraggio) e dallo scrittore Andres Maimik (al terzo), è stato proiettato in anteprima nella sezione East of the West di Karlovy Vary. La storia della crescita e della maturazione sessuale di un’adolescente è costruita in modo tradizionale e lineare, ma i personaggi ben definiti donano uno sviluppo coinvolgente, nonostante la sezione centrale possa risultare un po’ troppo estesa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La diciassettenne Laura (la talentuosa esordiente Maris Nõlvak), annoiata e frustrata dalla madre, dalla scuola e da un piacente ma poco interessante ammiratore, accetta l’invito dell’amica Merit (Getter Meresmaa) per una gita in una palude. La guida quarantenne, Joosep (Gert Raudsep), le fa salire con una coppia di anziani su un bus, creando momenti di comicità contenuta ma efficace, e le conduce alle paludi.

In un primo momento Laura non è impressionata dalla spensierata guida, con il suo fastidioso amore per la natura e l’abitudine un po’ hipster di fumare tabacco alla ciliegia da una pipa, ma non può negarne il fascino e alla fine se ne sente attratta. Il film non propone scene esplicite, ma la regista crea tensione tra loro attraverso un casuale sfiorarsi delle mani, oppure in una scena piena di tenerezza, dove Laura si toglie castamente la camicia perché lui possa indossarla al posto della sua, bagnata.

Laura capisce alla fine che il suo primo amore non si realizzerà quando scopre che Joosep è sposato. Ha tuttavia provato una nuova, fortissima emozione, che porterà sempre con sé grazie al profumo del tabacco alla ciliegia, a una canzone di un artista polacco che Joosep adora, al ricordo del lento affondare nel morbido fango della palude mentre Joosep la solleva per portarla sulla terraferma…

Il fatto che Laura ottenga non ciò che vuole, ma ciò di cui ha bisogno, dà al film una soddisfacente sensazione agrodolce, simile a quella di chi prova il primo amore, da uno sguardo retrospettivo.

Nonostante la sezione centrale del film sia un po’ troppo lunga, migliorando potenzialmente se abbreviata, si tratta di un’opera tenera e sincera che racconta la crescita e le prime lezioni sull’amore, con un’enfasi sui sensi dell’olfatto e dell’udito - e niente fa riemergere i ricordi delle emozioni come l’olfatto e l’udito.

Cherry Tobacco è stato prodotto e viene venduto dalla Kuukulgur Film di Tallinn.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy