email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

KARLOVY VARY 2014 East of the West

Afterlife: un film di elevati spiriti

di 

- Il film ungherese ha aperto il concorso East of the West a Karlovy Vary con grande originalità

Afterlife: un film di elevati spiriti

Afterlife [+leggi anche:
trailer
making of
intervista: Virág Zomborácz
scheda film
]
, commedia ungherese particolare e riuscita che ha aperto il concorso East of the West al Karlovy Vary International Film Festival, è il delizioso debutto di Virág Zomborácz. Grazie a scene molto divertenti inserite in un mondo di balordi con elementi di ghost story, il film è strano, ma gratificante.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Mózes non sembra mai all’altezza delle aspettative del padre pastore, e alla sua morte improvvisa la pressione che ha sentito tutta la vita sembra svanire. Mózes vede però il fantasma del padre, che non parla ma lo segue ovunque, e dovrà trovare un modo per esorcizzare lo spirito. Intraprende così una serie di compiti che ritiene riusciranno a liberarlo dalla presenza paterna, e la sua vita inizia lentamente a cambiare. Ma se il padre ritrovasse la coscienza, per Mózes tornerebbero i vecchi tempi?

Zomborácz ha un tocco abile per la commedia nera, e riesce a mettere il pubblico fuori uso con con spaccati assurdi (come il fantasma che dondola dolcemente in un parco giochi per bambini) e scene coreografate ad arte come la disastrosa messa in scena della Natività nella quale tutto ciò che può andare male lo fa. Ma sono molto presenti elementi più cupi, e nella generale ilarità c’è un’analisi dolorosa del controllo genitoriale del desidero di eliminarlo per trovarne uno proprio. E gli amanti dei cani sono avvisati: si tengano forte per certe scene verso la fine del film.

Márton Kristóf è ottimo nel ruolo del timoroso Mózes, caotico e goffo ma sicuramente simpatico, mentre László Gálffi domina tetro nel ruolo di presenza soprannaturale del film.

Con un buon passaparola già vivace a Karlovy Vary, il film può sicuramente piacere al pubblico festivaliero (a meno di non essere uno dei succitati amanti dei cani) ed è una scommessa sicura per la distribuzione internazionale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy