Corpo e anima (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
The Nothing Factory (2017)
Soleil battant (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

USCITE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

La scommessa Winter Sleep

di 

- Il 6 agosto Memento lancia la Palma d'oro in 120 copie. In uscita anche la commedia italiana Smetto quando voglio e Lucy di Luc Besson

La scommessa Winter Sleep
Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan

A torto o a ragione, da qualche anno la stagione estiva è considerata dai distributori francesi sfavorevole per i film d’autore. E questo mercoledì 30 luglio ne è una dimostrazione con sole otto novità, tra cui la coproduzione belgo-francese Baby Balloon [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Stefan Liberski (Pyramide Distribution) e Hasta mañana [+leggi anche:
trailer
festival scope
scheda film
]
 del duo Olivier VidalStéphane Maggiani (Zelig Films Distribution). Ma pare che il paradigma voglia essere smentito la settimana prossima da Memento Films Distribution, che lancerà il 6 agosto in 120 copie la Palma d’oro cannense Winter Sleep [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Nuri Bilge Ceylan
scheda film
]
 del turco Nuri Bilge Ceylan.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Sulla scia di un successo che era difficile prevedere (965 000 entrate per Il passato [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Asghar Farhadi, 495 000 spettatori per Ida [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Pawel Pawlikowski
intervista: Pawel Pawlikowski
scheda film
]
 di Pawel Pawlikowski, 196 000 in sei settimane per l’Orso d’oro cinese Black Coal), la società guidata da Alexandre Mallet-Guy aveva dapprima fissato Winter Sleep al 13 agosto, per poi anticipare l’uscita di una settimana. La data è stata scelta per permettere agli esercenti di mostrare al meglio il film (che per la sua durata, 3h16, perde una proiezione al giorno) e puntando su una maggiore disponibilità e curiosità degli spettatori in un periodo dell’anno in cui sono poco sollecitati. Memento punta ad aumentare progressivamente il numero di copie a 200, per un esperimento i cui risultati saranno seguiti con grande interesse dagli altri distributori. Si segnalano inoltre nella line-up Memento le prossime uscite di due film ammirati in competizione a Berlino: Stations of the Cross [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Dietrich Brüggemann
scheda film
]
 del tedesco Dietrich Brüggemann (Orso d'argento della miglior sceneggiatura - esce in Francia il 29 ottobre) e Macondo [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Sudabeh Mortezai
scheda film
]
 dell’austriaca Sudabeh Mortezai (premio Cineuropa a Lecce - leggi la recensione e vedi l’intervista video alla regista - esce in Francia il 1° gennaio 2015).

Tra le uscite del 6 agosto spiccano inoltre il blockbuster francese Lucy [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
 di Luc Besson (attuale successo al box-office americano e che aprirà la settimana prossima il Festival di Locarno con Scarlett Johansson protagonista - EuropaCorp Distribution), la coproduzione franco-israeliana Ana Arabia [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Amos Gitaï (scoperta in concorso a Venezia - leggi la recensione - Océan Films Distribution), il thriller francese Colt 45 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 del belga Fabrice du Welz (articolo - distribuzione Warner) e la sorprendente commedia italiana Smetto quando voglio [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Sydney Sibilia
scheda film
]
 di Sidney Sibilia (un’opera prima prodotta da Fandango e distribuita in Francia da Bellissima Films) che racconta le disavventure di sette amici d’università, tutti disoccupati o costretti a esercitare mestieri sottostimati, che tentano di fare soldi lanciandosi nel traffico di droga.

(Tradotto dal francese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss