Les Gardiennes (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
Beauty and the Dogs (2017)
L'insulto (2017)
Makala (2017)
Winter Brothers (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FINANZIAMENTI/FESTIVAL Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il MiBACT finanzierà il Festival di Roma 2014

di 

- La decisione, annunciata dal ministro Franceschini, sarebbe un primo passo verso l’ingresso del ministero come socio nella Fondazione Cinema per Roma. “Ma sia festa popolare”

Il MiBACT finanzierà il Festival di Roma 2014

Il MiBACT (ministero italiano dei beni e delle attività culturali e del turismo) contribuirà al finanziamento del prossimo Festival internazionale del film di Roma, la cui 9^ edizione si svolgerà dal 16 al 25 ottobre sotto la direzione di Marco Müller. Lo ha annunciato ieri il ministro Dario Franceschini in una lettera indirizzata al sindaco di Roma, Ignazio Marino, e al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Sarebbe questo un primo passo verso l’ingresso del ministero come socio nella Fondazione Cinema per Roma, al fianco di Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di Commercio e Fondazione Musica per Roma. Il MiBACT, si legge infatti nella lettera, "in un’ottica e in una prospettiva di medio periodo, valuta con attenzione l'ipotesi per cui Istituto Luce Cinecittà possa diventare un socio nella Fondazione Cinema per Roma". 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nella lettera il ministro sottolinea che il nuovo socio dovrà avere "le stesse prerogative e la medesima possibilità rispetto agli altri soci di influire sulle strategie e sui procedimenti di scelta della governance". Questo anche per contribuire a orientare la manifestazione nel senso di una "vera festa del cinema", con vocazione popolare e apertura alle periferie urbane, differenziandosi in modo netto da festival più tradizionali come la Mostra di Venezia. Sempre per differenziarsi da Venezia e Torino, in una visione "sistemica" dei festival italiani, Franceschini ribadisce che il ministero è interessato a un rafforzamento della sezione mercato e "valuta positivamente anche una integrazione tra la feste del cinema ed eventi che si rivolgono ad altre produzioni audiovisive, come il Roma Fiction Fest".

“Ringrazio il ministro Dario Franceschini per lo sforzo economico, compiuto in un periodo di ristrettezze per le finanze pubbliche che a Roma Capitale conosciamo bene", ha dichiarato il sindaco Marino. Quanto all’ingresso del ministero nella Fondazione, afferma Zingaretti: “E' un’idea su cui lavoravamo da tempo e che sono sicuro permetterà di rinsaldare e rilanciare l'evento romano, dandogli anche una più chiara identità culturale”. 

Ancora da definire l’entità del contributo finanziario: "Dando per acquisito che l'edizione 2014 della festa del cinema vada già nel senso indicato”, si legge nella lettera, il ministero interverrà “con un contributo che la direzione generale per il cinema provvederà a quantificare secondo le procedure previste dalla normativa vigente".

EFA
Bridging_the_dragon_Home
ArteKino
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss