email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2015 Danimarca

Tre film danesi verso le nomination all’Oscar

di 

- Il DFI ha inserito in shortlist Speed Walking di Niels Arden Oplev, Someone You Love di Pernille Fischer Christensen e Sorrow and Joy di Nils Malmros

Tre film danesi verso le nomination all’Oscar
Speed Walking di Niels Arden Oplev

Negli ultimi quattro anni, i film danesi hanno avuto un ruolo predominante nella corsa all’Academy Award al Miglior Film Straniero.

In un Mondo Migliore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
della danese Susanne Bier ha vinto la statuetta nel 2011, segnando la terza vittoria del paese dopo Il pranzo di Babette di Gabriel Axel del 1987 e Pelle alla Conquista del Mondo di Bille August nel 1988.

SuperClásico [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Ole Christian Madsen era in shortlist per le nomination 2012, mentre A Royal Affair [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nikolaj Arcel
scheda film
]
di Nikolaj Arcel e Il sospetto [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Vinterberg
intervista: Thomas Vinterberg
scheda film
]
di Thomas Vinterberg sono stati nominati nel 2013 e 2014. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ora il Danish Film Institute ha scelto tre titoli locali per le candidature nazionali all’Oscar, che saranno annunciate il 18 settembre: Speed Walking di Niels Arden Oplev, Someone You Love [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pernille Fischer Christensen e Sorrow and Joy [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Nils Malmros.

Dopo il film svedese della Trilogia Millennium Uomini che odiano le donne [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Niels Arden Oplev
intervista: Søren Stærmose
scheda film
]
e due lungometraggi negli USA, Arden Oplev è tornato a casa per il ritratto di un giovane uomo che fatica a trovare la sua strada nell’instabile terreno dell’adolescenza. La morte improvvisa della madre scatena una catena di eventi che colpiscono tutti i membri della piccola comunità. Pilou Asbæk, Sidse Babett Knudsen e Villads Bøye sono i protagonisti del film, che sarà nelle sale il 28 agosto.

Selezionato alla Berlinale 2014, Someone You Love è la storia di Thomas Jacob, cantautore di fama mondiale che vive a Los Angeles, e si trasferisce in Danimarca per registrare un nuovo album con la produttrice di sempre. La figlia, ormai adulta, si presenta col figlio di 11 anni, Noa. Interpretato dallo svedese Mikael Persbrandt e la danese Trine Dyrholm, il quarto film di Christensen ha venduto 166.000 biglietti in Danimarca.

Lanciato come titolo ufficiale del Festival di Roma 2013 (8-17 novembre), e interpretato da Jacob Cedergren, Helle Fagralid e Nicolas Bro, Sorrow and Joy è il racconto autobiografico della vita di un filmmaker e della moglie insegnante. Nel febbraio 1984, in stato psicotico, la moglie uccise la figlia di nove mesi a casa, mentre l’uomo teneva un seminario. Il film ha raccolto in patria 272.000 spettatori.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy