On Body and Soul (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
The Square (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Spoor (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Norvegia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Gaup avvia la produzione nella sua terra natia, la Contea Sámi

di 

- Il regista Nils Gaup sostiene gli sforzi per mantenere la produzione in Norvegia e ha creato la Paranord Film per realizzare Fear of Darkness

Gaup avvia la produzione nella sua terra natia, la Contea Sámi
Nils Gaup

Il regista norvegese candidato all’Oscar Nils Gaup, che sta attualmente lavorando all’epica storica The Last King [+leggi anche:
trailer
intervista: Nils Gaup
scheda film
]
, ha creato una casa di produzione, la Paranord Film, ad Alta – in Finnmark, contea più settentrionale di Norvegia e sua patria Sámi – e supporta gli sforzi per mantenere la produzione in Norvegia.

“Il cinema è cultura, ma deve essere considerato anche una forma di commercio - gran parte di The Last King, nel quale sono coinvolto, è stata girata a Budapest, in Ungheria. Dead Snow 2: Red vs Dead [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, che si svolge in Finnmark, è stato girato in Islanda”, ha spiegato Gaup.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“Attualmente la tendenza è di girare film norvegesi all’estero, grazie a programmi di incentivi nazionali che rimborsano il 20%-25% dei costi di location o studio. Spero di poter avere presto una cosa simile in Norvegia”.

The Last King, che ha un budget di 5,4M€ ed è interpretato da Kristofer Hivju, Jakob Oftebro e Pål Sverre Hagen, è ambientato nel corso della Guerra Civile Norvegese del 1206 e segue due uomini in fuga con il principe di due anni, Haakon Haakonsson. Mezzo Regno lo cerca per ucciderlo, e il loro viaggia cambia per sempre la storia della Norvegia. L’esordiente Ravn Lanesskog ha scritto la sceneggiatura originale, e il film è prodotto dai norvegesi Finn Gjerdrum e Stein B Kvae di Paradox, con l’irlandese Newgrange Pictures e l’ungherese Proton Cinema.

Di etnia Sámi, l’attore e regista Gaup è stato candidato all’Oscar con il debutto Pathfinder, o Ofelas (1987), primo film in lingua Sámi mai prodotto, ed è tornato alle radici con The Kautokeino Rebellion [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2008), basato su eventi realmente accaduti nella sua città. Di recente ha diretto Glass Dolls [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, dal thriller dello scrittore norvegese Jorun Thørring.

Alla Finnmark Conference di Alta, Gaup ha presentato il piano della sua nuova casa di produzione, creata con la produttrice norvegese Linn Henriksen. Il loro primo progetto sarà un horror, Fear of Darkness, che sarà girato a Kongsfjord, in Finnmark.

(Tradotto dall'inglese)

Astra
EPI Distribution
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss