Thelma (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Repubblica Ceca

email print share on facebook share on twitter share on google+

Doppio adattamento per The Schopenhauer Cure

di 

- Il popolare romanzo psicologico di Irvin D Yalom avrà due versioni

Doppio adattamento per The Schopenhauer Cure
Tomáš Krejčí (© Radek Lang, Topzine.cz)

The Schopenhauer Cure, romanzo psicologico di Irvin D Yalom su una terapia di gruppo, diventerà non uno, ma ben due film. Dopo un controllo di routine, uno psicoterapeuta deve affrontare la sua mortalità. Cerca un ex-paziente che non era riuscito ad aiutare, che dice di essere stato curato dagli insegnamenti del noto filosofo pessimista Arthur Schopenhauer. Lo psicoterapeuta invita il suo ex-paziente alla sua terapia di gruppo, nella quale i partecipanti parlano della morte cercando di dare un senso alla vita. “Lo sceneggiatore Jiří Kout ha avuto l’idea dell’adattamento. Mi è piaciuta e ho contattato personalmente Irvin D Yalom per iniziare le trattative sui diritti dell’adattamento”, ha spiegato Tomáš Krejčí, uno dei registi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“Il libro di Yalom e la sceneggiatura di Kout coprono numerosi temi che incontriamo nella vita di tutti i giorni, offrendo un manuale su come gestirli per rendere migliori le nostre vite”, ha detto il regista sulle ragioni della sua partecipazione al progetto, aggiungendo: “La terapia di Yalom è stata un fattore chiave per la mia guarigione”, ha ammesso Krejčí - il film narra storie vere, e nonostante tocchi temi seri, può lasciare agli spettatori  sensazioni positive, come Gente comune di Robert Redford o Voglia di tenerezza di James L Brooks. “Il nostro obiettivo è di fare un film così”, ha concluso il regista.

Un’altra versione dell’adattamento è in lavorazione: Jiří Kout e la sua casa di produzione Coatman stanno sviluppando la versione ceca e cercando un regista adatto. Krejčí dirigerà la versione inglese, che sarà girata nel Regno Unito o USA. Kout sarà anche lo sceneggiatore delle due versioni, ma gli script saranno diversi. “Vari produttori da Regno Unito, USA, Repubblica Ceca e Slovacchia hanno mostrato interesse per un coinvolgimento nel progetto, e in due mesi chiuderemo i contratti di co-produzione”, ha commentato il produttore. Noti attori cechi come Lukáš Vaculík, Klára Issová e Jan Budař hanno già confermato il loro interesse per la versione ceca, mentre quella inglese è in fase di trattative con gli attori desiderati, in attesa di risposte.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss