Corpo e anima (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
The Nothing Factory (2017)
Soleil battant (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

LISBON & ESTORIL FILM FESTIVAL 2014

email print share on facebook share on twitter share on google+

LEFFEST rende omaggio a John Malkovich e Maria de Medeiros

di 

- La manifestazione ha annunciato anche un simposio intitolato “Finzione e realtà. Al di là del Grande Fratello” cui dovrebbe partecipare l’attivista Julian Assange

LEFFEST rende omaggio a John Malkovich e Maria de Medeiros
John Malkovich

Il Lisbon & Estoril Film Festival (LEFFEST) ha reso note questa settimana alcune linee della programmazione della sua ottava edizione, che si terrà dal 7 al 16 novembre. Mentre la presentazione ufficiale dei film in concorso e della giuria è prevista per il prossimo mese di ottobre, il direttore della manifestazione, Paulo Branco, ha già annunciato alcuni degli eventi paralleli e dei suoi ospiti, tra cui gli attori John Malkovich e Maria de Medeiros, e l’attivista Julian Assange.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Non si sa ancora in che modalità Assange sarà presente al festival, ma si tratterà con tutta probabilità di una partecipazione virtuale, giacché il controverso giornalista si trova in esilio dal 2012 nell’Ambasciata dell’Ecuador a Londra. Branco ha tuttavia annunciato la sua presenza nell’ambito di un simposio internazionale di tre giorni intitolato “Finzione e realtà. Al di là del Grande Fratello”, cui parteciperanno anche il filosofo Noam Chomsky e il presidente del gruppo Prisa Juan Luis Cebrián. Altro ospite ancora da confermare è l'ex presidente del Brasile, Lula da Silva. Il simposio rafforza la vocazione del festival a non essere una manifestazione dedicata esclusivamente alla settima arte, e conferma la sua tendenza a gettare ponti con altre realtà artistiche e socio-politiche.

L’unica pellicola confermata finora è Casanova Variations [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del regista austriaco Michael Sturminger, una produzione operistica di Branco la cui prima mondiale si terrà al 62° Festival del Cinema di San Sebastian (leggi la news). Il festival renderà omaggio al suo protagonista, John Malkovich.

E’ previsto inoltre un omaggio per Maria de Medeiros, la più internazionale delle attrici portoghesi, anche regista e cantante. Saranno proiettati alcuni dei suoi film da regista, come A Morte do Príncipe (1991) e Capitães de Abril (2000), oltre a titoli selezionati dalla stessa Medeiros. L’obiettivo è mostrare in anteprima lungometraggi inediti in Portogallo. L’ultima apparizione di Medeiros sul grande schermo è stata alla recente alla Mostra di Venezia, nel cast di Pasolini [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Abel Ferrara
scheda film
]
di Abel Ferrara.

Nel programma si distingue infine una mostra di pittura del regista americano David Lynch e del pittore francese Jean-Michel Alberola. L’ultimo giorno della manifestazione sarà segnato dal concerto dell’americano Arto Lindsay, che l’anno scorso è stato membro della giuria del festival. 

(Tradotto dallo spagnolo)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss