Thelma (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Portogallo

email print share on facebook share on twitter share on google+

Sophia 2014: annunciati i nominati ai riconoscimenti nazionali

di 

- Due film diretti da Joaquim Leitão tra i più nominati

Sophia 2014: annunciati i nominati ai riconoscimenti nazionali
L'attore Gonçalo Waddington candidato per la sua prova in Até Amanhã Camaradas di Joaquim Leitão

La Portuguese Film Academy ha annunciato i nominati dell'edizione 2014 dei Premi Sophia. Il regista Joaquim Leitão (il cui ultimo film, Sei Lá [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, è stato proposto in anteprima ad aprile ed è il lungometraggio più visto dell'anno) domina tra i candidati ai Sophia con due suoi lavori – Até Amanhã Camaradas and Quarta Divisão, lanciati entrambi nel 2013 – nella categoria Miglior Film con É o Amor e The Last Time I Saw Macao [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Leitão stesso è nominato due volte nella categoria Miglior Regista.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Até Amanhã Camaradas ha raccolto un totale di 15 nomination: prodotto da Tino Navarro per MGN, il film era nato come serie TV nel 2005 basata su un romanzo del leader dei Comunisti Portoghesi Álvaro Cunhal. Successivamente è stato rimontato e trasformato in film, uscito nelle sale nel 2013. Secondo i dati dell'ICA, ha incassato soltanto 12.394€.

Oltre alle nomination al Miglior Film e Regista, Até Amanhã Camaradas è in lizza anche per il Premio al Miglior Attore (nomination doppia per Cândido Ferreira e Gonçalo Waddington), Attrice (Leonor Seixas), Attrice non Protagonista (Carla Chambel), Attore non Protagonista (doppia nomination per Adriano Carvalho e Adriano Luz), Colonna Sonora, Montaggio, Make-up, Costumi, Sound Editing, Direzione Artistica e Fotografia.

Prodotto sempre da MGN, Quarta Divisão ha sei nomination a Carla Chambel (Miglior Attrice), Pedro Ribeiro (Montaggio) e Carlos Lopes (Direttore della Fotografia). Uscito a febbraio 2013, il film ha incassato 24.000€.

Speranze anche per Second Hand (Em Segunda Mão) di Catarina Ruivo (sette nomination), l'indipendente The Last Time I Saw Macao di João Pedro Rodrigues e João Rui Guerra da Mata, e Bairro – in origine serie tv divenuta  film – diretto da Jorge Cardoso, Lourenço de Mello, José Manuel Fernandes e Ricardo Inácio (entrambi con sei candidature), oltre a É o Amor di João Canijo (cinque) e alla co-produzione svizzero-portoghese Night Train to Lisbon [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
di Bille August (quattro). Il film locale di maggiore successo del 2013, 7 Pecados Rurais di Nicolau Breyner, ha una sola nomination (Make-up).

I Premi Sophia 2014 si terranno l'8 ottobre. Come già annunciato, quest'anno la cerimonia premierà il regista José Fonseca e Costa, il direttore della fotografia Eduardo Serra e il produttore Henrique Espírito Santo per il loro contributo al cinema (leggi news).

Il trionfatore dell'anno scorso è stato Vicente Alves do Ó con Florbela [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, che perse però il Sophia al Miglior Film, andato al successo internazionale Tabu [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Miguel Gomes
intervista: Miguel Gomes
scheda film
]
di Miguel Gomes (leggi la news).

L'elenco completo dei nominati è qui (in inglese).

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss