Thelma (2017)
Nico, 1988 (2017)
The Charmer (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Soleil battant (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

USCITE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Storie di donne al cinema

di 

- The Kindergarten Teacher, Gemma Bovery e Mademoiselle Julie approdano nelle sale, che nel mese di agosto hanno fatto il pieno

Storie di donne al cinema
The Kindergarten Teacher di Nadav Lapid

L'estate è stata propizia per la frequentazione delle sale cinematografiche in Francia, stando alle stime del CNC. Con 19,83 milioni di entrate, il mese di agosto ha registrato una crescita del 33,3% rispetto allo stesso periodo del 2013. Questo record (si tratta del miglior mese di agosto dalla nascita delle statistiche mensili nel 1980) permette ai primi otto mesi 2014 di raggiungere un totale di 142,11 milioni di spettatori (+14,4% rispetto a gennaio-agosto 2013) con una quota di mercato del 46,2% per i film francesi contro il 45,9% delle produzioni americane.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Dieci novità tenteranno questo mercoledì di godere di questa tendenza positiva in un box-office dominato ancora da Lucy [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
di Luc Besson (4,48 milioni di entrate in Francia in 33 giorni - EuropaCorp Distribution) e che ha registrato un buon esordio per Hippocrate [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Lilti
scheda film
]
di Thomas Lilti (leggi l'intervista - distribuzione Le Pacte).

Si distinguono oggi diversi lungometraggi incentrati su personaggi femminili. La critica si è entusiasmata per The Kindergarten Teacher [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Nadav Lapid, presentato in proiezione speciale alla Settimana della Critica cannense, prodotto al 50/50 da Israele e Francia (via Haut et Court, che garantisce l’uscita francese in 51 copie, e Arte France Cinéma).

Buona stampa anche per l'intelligente commedia Gemma Bovery [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Anne Fontaine (leggi la recensione in francese), una variazione moderna di Madame Bovary di Gustave Flaubert tratta da un romanzo grafico di Posy Simmonds. Brillantemente interpretato dalla britannica Gemma Aterton e il francese Fabrice Luchini, il film, che è stato proiettato in Special Presentation a Toronto, è distribuito da Gaumont in 350 copie.

Adattamento di un classico della letteratura, interpretazione di qualità e prima mondiale a Toronto: è il caso anche di Mademoiselle Julie [+leggi anche:
trailer
intervista: Liv Ullmann
scheda film
]
di Liv Ullmann, lanciato da Pretty Pictures in 80 sale. Interpretato dall’americana Jessica Chastain, l'irlandese Colin Farrell e l’inglese Samantha Morton, questo riuscito adattamento del romanzo omonimo di August Strindberg è prodotto da Norvegia, Regno Unito, Irlanda e Francia.  

In un registro più iconoclasta, Ad Vitam distribuisce in 50 copie Near Death Experience [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del duo Benoît Delépine e Gustave Kervern con protagonista lo scrittore Michel Houellebecq, un film scoperto di recente alla Mostra di Venezia nella selezione Orizzonti (leggi la recensione).

Si segnala infine l’uscita di ADN, l'âme de la terre di Thierry Obadia (distribuzione Spider World Cinema), So long di Bruno Mercier (Destiny) e dei documentari Les gens du Monde di Yves Jeuland (presentato a Cannes in proiezione speciale della selezione ufficiale - distribuzione Rezo Films) e On a grevé di Denis Gheerbrandt (Zeugma Films). 

(Tradotto dal francese)

ArteKino
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss