email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Philippe Le Guay gira Floride

di 

- Nel cast, Jean Rochefort, Sandrine Kiberlain, Laurent Lucas e Anamaria Marinca. Una produzione F Comme Film e Ciné@, venduta da Gaumont

Philippe Le Guay gira Floride
Philippe Le Guay

Cominciano oggi ad Annecy le riprese dell’ottavo lungometraggio di Philippe Le Guay: Floride. Il regista che ha inanellato due successi con Le donne del 6° piano [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2,27 milioni di entrate in Francia, selezione fuori concorso alla Berlinale 2011, César del miglior ruolo secondario femminile) e Molière in bicicletta [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(1,16 milioni di spettatori in Francia nel 2013, nominato al César 2014 della miglior sceneggiatura originale) che sono andati molto bene anche all’estero, ha riunito nel cast della sua nuova opera il carismatico veterano Jean Rochefort (nominato quattro volte al César del miglior attore e incoronato nel 1978 per Le Crabe-Tambour, nominato all'European Film Award 2003 per L'uomo del treno [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Sandrine Kiberlain (César 2014 della miglior attrice per 9 mois ferme [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, nelle sale il 24 settembre in Elle l'adore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Laurent Lucas (ammirato di recente a Cannes in Alleluia [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Fabrice Du Welz
scheda film
]
) e la rumena Anamaria Marinca (4 mesi, 3 settimane e 2 giorni [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cristian Mungiu
intervista: Oleg Mutu
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dal regista (che Cineuropa aveva incontrato due anni fa, al Forum di Avignone - leggi l'intervista), la sceneggiatura è centrata su Claude Lherminier che non ha perduto niente della sua prestanza, a 80 anni suonati. Vestito di lino bianco, foulard colorato, lo ritroviamo su un aereo che decolla per la Florida: per un colpo di testa, Claude si è deciso a fare visita a sua figlia minore, Alice, sposata a un americano e trasferitasi a Miami. Ben presto, torniamo indietro e scopriamo le settimane che hanno preceduto il viaggio di Claude...

Prodotto da Jean-Louis Livi per F Comme Film e Philippe Carcassonne per Ciné@, Floride è coprodotto da Gaumont (che lancerà il film in Francia e guida le vendite internazionali), Cinéfrance 1888, France 2 Cinéma e Rhône-Alpes Cinéma. Pre-acquistato da Canal+, Ciné+ e D8, il lungometraggio è anche sostenuto dalle Sofica Manon e La Banque Postale Image, e da Delta Cinéma. Le riprese che si svolgeranno interamente ad Annecy, in Alta Savoia, termineranno il 25 ottobre.

Tra le ultime produzioni di F Comme Film, sono da menzionare le ultime opere del compianto Alain Resnais (Gli amori folli [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Vous n'avez encore rien vu [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e Aimer, boire et chanter [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e Camille redouble [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Noémie Lvovsky.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy