email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ROMA 2014

Tornano The Business Street e New Cinema Network

di 

- Dal 17 al 21 ottobre si terrà la nona edizione del Mercato Internazionale del Film di Roma. Incremento record della partecipazione

Tornano The Business Street e New Cinema Network

A iscrizioni ancora aperte, la partecipazione internazionale (tra compratori, world sales agents e produttori) alla nona edizione di The Business Street registra già un incremento record del +25% con una media in crescita di 750 accreditati industry. I dati 2014 - seppure ancora incompleti - confermano anche l’interesse e l’adesione di nuovi distributori e produttori provenienti da circa 50 paesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il Mercato Internazionale del Film di Roma, coordinato da Massimo Saidel con Francesca Palleschi e Markus Duffner, si svolgerà nella prima parte del Festival, dal 17 al 21 ottobre, nella sede ormai storica dell’Hotel Bernini Bristol che ospiterà per il secondo anno consecutivo anche il mercato di co-produzione dei progetti, New Cinema Network.

Le proiezioni di Mercato si concentreranno nel Multisala Barberini. La Video library digitale (I° piano Hotel Bernini Bristol) offrirà visioni on-demand dei titoli selezionati al Festival e di quelli proiettati al Mercato, oltre ad una selezione di film ad alto potenziale ‘Remake’ e dei lavori  selezionati a NCN. La Casa del Cinema accoglierà la tradizionale sessione di dibattiti, incontri e conferenze dedicati all’Industria.

The Business Street ospiterà un Focus Industry rivolgendo particolare attenzione alla cinematografia e all’industria dell’Argentina e del Brasile. E dopo il successo del 2013, continua il dialogo con la Cina: China Day atto secondo, una delle attività del “Progetto Cina”, porta a Roma una qualificata delegazione di produttori, content provider e investitori cinesi. Il China Day si articola in una giornata di incontri e di analisi ravvicinata su ben 18 progetti di coproduzione tra Italia e Cina.

Tra le novità della nona edizione anche la partnership con Ass.For.SEO sulla prima edizione di Italian Film Boutique by Movie UP – Roma/Lazio Cinema Days for International Buyers. Da sempre piattaforma strategica per il lancio commerciale di nuovi film e per la circolazione del cinema italiano all’estero, The Business Street rappresenta il luogo ideale per ospitare proiezioni specificamente dedicate del cinema italiano più recente aperte esclusivamente ai buyer internazionali.

Introdotto per la prima volta nel 2013, il progetto Remake it! è stato accolto con interesse e soddisfazione dagli operatori partecipanti. Nel contesto del Mercato di Roma è sembrato naturale volgere l’attenzione su una fetta di mercato in crescita: la commercializzazione dei diritti di remake, storie dall’appeal forte, già consacrate dal successo nel paese di origine ma in grado di comunicare globalmente con il pubblico di tutto il mondo.

Venerdì 17 ottobre si aprirà alla Casa del Cinema con il tradizionale European Day: occasione per presentare, dati alla mano, il primo anno di attività a pieno regime dei nuovi schemi di sostegno all’audiovisivo di Europa Creativa (2014-2020). L’Info Day Europeo si concentrerà su approfondimenti dedicati al sostegno allo sviluppo con una sessione sul marketing e sulla distribuzione.

Le nuove strategie di marketing e modelli di uscita Theatrical saranno anche tema protagonista nel convegno organizzato da The Business Street in collaborazione con Europa Distribution (Associazione di Distributori Europei) che si terrà sabato 18 ottobre alla Casa del Cinema. Per la prima volta quest’anno, l’associazione paneuropea Europa Distribution ha scelto Roma per tenere la sua assemblea generale a porte chiuse.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy