Les Gardiennes (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
Beauty and the Dogs (2017)
L'insulto (2017)
Makala (2017)
Winter Brothers (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

USCITE Finlandia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Prima fermata Finlandia con Moomins on the Riviera di Picard

di 

- L’animazione disegnata a mano di Xavier Picard tratta dai fumetti della finlandese Tove Jansson in prima mondiale il 10 ottobre

Prima fermata Finlandia con Moomins on the Riviera di Picard
Moomins on the Riviera di Xavier Picard (© Handle Productions Oy, Pictak Cie)

Sessant’anni fa (settembre 1954), quando la scrittrice e illustratrice finlandese Tove Jansson lanciò il fumetto I Mumin in Riviera, non poteva immaginare che avrebbe raggiunto 20 milioni di lettori al giorno in più di 40 paesi per 20 anni. Nelle celebrazioni del suo 100° compleanno, il film d’animazione 2D disegnato a mano del francese Xavier Picard, del valore di 4M€, uscirà il 10 ottobre nelle sale finlandesi per Nordisk Film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La produttrice e regista finlandese Hanna Hemilä e Picard hanno iniziato a sviluppare lo stile visivo del progetto Mumin nel 2010, seguendo da vicino i disegni di Janson, e l’anno dopo hanno avuto il via libera dalla famiglia Janson.

“I personaggi dei Mumin celebrano la libertà, l’ottimismo, la comprensione transculturale e la tolleranza – il nostro Moomins on the Riviera [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
è fatto per bambini e per il bambino che c’è in ogni adulto”, ha dichiarato Picard, scrittore, regista e produttore francese che ha firmato più di 300 ore di animazione.

La sua società parigina Pictak Studio ha sviluppato i visual, ed il Sandman Studio in Cina ha lavorato alle animazioni a mano. Gli script sono stati scritti in Finlandia, Francia e Regno Unito, la musica composta in Finlandia e Francia, ed il sound design in Finlandia. Picard ha diretto e co-prodotto per Pictak, e Hemilä ha scritto, diretto e prodotto per Handle Productions.

Moomins on the Riviera ha un vasto potenziale di pubblico – in Finlandia raggiunge tutte le età, in Europa in target è soprattutto bambini con le loro famiglie ma in Giappone, ad esempio, i Mumin hanno un grosso seguito tra le donne di 25-35 anni”, ha spiegato Hemilä. Ad oggi, il film da 77’ è pronto con dialoghi in finlandese, svedese, francese e inglese, ma ne arriveranno altri dato che la parigina Indie Sales sta firmando contratti in tutto il mondo.

Nel film, Mumin “è diviso fra la vita semplice che trova comoda ed il lussuoso stile di vita da rockstar che l’amata Grugnina vorrebbe”. Insieme a Piccola Mi, si recano sulla Riviera in cerca di nuove avventure. Il team di sceneggiatori include Leslie Stewart, Annina Enckell e Beata Harju, e tra i compositori ci sono Jean de Aguiar, Panu Aaltio, Timo Lassy, Milla Viljamaa e Anna-Karin Korhonen.

Dopo la prima mondiale in Finlandia, Moomins on the Riviera sarà proiettato al BFI London Film Festival (l’11 e il 18 ottobre) e continuerà poi al La Roche-Sur-Yon International Film Festival in Francia (19 ottobre). Il film uscirà in Francia il 13 febbraio 2015 per Gebeka Films.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss