Ma Loute (2016)
Compte tes blessures (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Callback (2016)
Riparare i viventi (2016)
Rester vertical (2016)
Toni Erdmann (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Romania

email print share on facebook share on twitter share on google+

Astra Film Festival: tutti i riflettori su Maidan

di 

- Il regista ucraino Sergei Loznitsa ha ricevuto il massimo riconoscimento al festival

Astra Film Festival: tutti i riflettori su Maidan
Sergei Loznitsa all'Astra Film Festival

Poche settimane dopo il rifiuto del suo nuovo progetto cinematografico da parte del Romanian Film Centre (leggi la notizia qui), il regista ucraino Sergei Loznitsa ha ricevuto il massimo riconoscimento al 21º Festival del Cinema di Astra (tenutosi dal 6 al 12 Ottobre a Sibiu). La giuria, presieduta dal famoso regista rumeno Cristi Puiu, ha scelto come Miglior Film dell'edizione di quest'anno il documentario Maidan [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, che ritrae la straordinaria lotta del popolo ucraino contro il regime di Viktor Yanukovych.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il Premio per il Miglior Documentario nel concorso internazionale è stato assegnato al film di Marc Bauder Master of the Universe [+leggi anche:
trailer
festival scope
scheda film
]
 (Austria-Germania), che ha per protagonista un banchiere tedesco e le sue idee su un modo in cui il sistema finanziario governa il mondo. The Second Game [+leggi anche:
trailer
festival scope
scheda film
]
, di Corneliu Porumboiu (Romania) ha ricevuto una Menzione Speciale.

Il film di Alina Rudnitskaya Blood (Russia), un documentario su un'unità mobile per la donazione di sangue ed il viaggio che essa compie attraverso varie città russe, ha vinto il Premio per il Miglior Documentario nel concorso Europa Centrale ed Orientale. Il Premio per il Miglior Documentario Romeno è andato a Teodora Ana Mihai e al suo Waiting for August, storia di sette fratelli che vivono da soli mentre la loro madre è in Italia a lavorare. Resolutions 2014, diretto da Mihai Cristian Tranca, ha invece ricevuto il Premio per la Miglior Fotografia di un Documentario Rumeno.

Sunday Lunch, diretto da Dorottya Zurbo, ha vinto il Premio per il Miglior Documentario nella sezione Studenti, che comprende film diretti da studenti di cinema provenienti da tutto il mondo. In questa sezione, il Premio per la Miglior Fotografia è stato vinto da Mohamed Tomescu, diretto da Olesya Bortnyak e girato da Norbert Fodor.

Il Premio EcoCinematogrAFF è andato a Marmato di Mark Grieco, mentre il Premio del Pubblico è stato assegnato a Something Romantic, documentario diretto da Alexandru Buzatu ed Ariana Toader.

(Tradotto dall'inglese)

EAVE Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

filmitalia_site