The Nile Hilton Incident (2017)
The Party (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
L'altro volto della speranza (2017)
Verano 1993 (2017)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Norvegia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Films from the South premia Jodorowsky, via Skype

di 

- Il dramma giudiziario Gett: The Trial of Viviane Amsalem di Ronit e Shlomi Elkabetz conquista il Silver Mirror al principale festival di Oslo

Films from the South premia Jodorowsky, via Skype
Alejandro Jodorowsky

“Non sarò qui fisicamente, ma sarò con tutti voi dal vivo via Skype”, ha scritto l'85enne, leggendario regista cileno/francese Alejandro Jodorowsky – ospite d'onore al 24° Films from the South in Norvegia. Un'infezione polmonare lo ha costretto a cancellare la sua visita al principale festival di Oslo (9-19 ottobre) – ma era presente per le discussioni nello spirito e sullo schermo.

“Un autore che sfida la nostra percezione della vita, sfocando i confini tra realtà e sogni, ed espandendo tutte le questioni del mondo ad una domanda galattica: chi siamo, cosa siamo, e cosa diventeremo - questa è la sua preoccupazione. Un uomo che non è mai stato messo a tacere", è stata la motivazione del Premio Silver Mirror Onorario a Jodorowsky.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La danza de la realidad [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jodorowski ha vinto il Silver Mirror nel 2013, e quest'anno il riconoscimento è andato agli israeliani Ronit e Shlomi Elkabetz per Gett: The Trial of Viviane Amsalem [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, dramma giudiziario e parte conclusiva della loro trilogia su matrimonio e patriarcato in Israele. "Una storia forte e provocatoria sul diritto di decidere della propria vita”, ha detto la giuria, che ha assegnato una Menzione Speciale a Corn Island [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: George Ovashvili
scheda film
]
del georgiano George Ovashvili.

Concerning Violence [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dello svedese Göran Olsson sulla lotta africana per la liberazione dal potere colonia, che combina materiali d'archivio degli anni '60 e '70 con letture di Frantz Fanon, ha ricevuto il Premio Doc:South. Il sale della terra [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ritratto del fotografo documentario brasiliano Sebastião Salgado del figlio Juliano Ribeiro Salgado e del regista tedesco Wim Wenders, ha conquistato una Menzione Speciale.

Dopo 240 proiezioni – 90 film da (o su) paesi in via di sviluppo, quest'anno oltre 40 – Wild Tales [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dell'argentino Damián Szifrón, già a Cannes, ha ottenuto il Premio del Pubblico. La commedia drammatica/thriller racconta sei situazioni quotidiane nelle quali le persone agiscono per istinto, più che controllare i loro sentimenti.

(Tradotto dall'inglese)

Emilia Romagna_site IT
Odessa site
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss