Home (2016)
El bar (2017)
Sage Femme (2017)
The Fixer (2016)
The Giant (2016)
Fiore (2016)
Brimstone (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Paesi nordici

email print share on facebook share on twitter share on google+

Of Horses and Men vince il Premio del cinema del Consiglio nordico

di 

- Questo film bucolico di Benedikt Erlingsson sul legame profondo tra l’uomo e il cavallo segna la prima vittoria dell’Islanda

Of Horses and Men vince il Premio del cinema del Consiglio nordico
Of Horses and Men di Benedikt Erlingsson

Ieri (29 ottobre), lo sceneggiatore e regista islandese Benedikt Erlingsson e il suo produttore, Fridrik Thór Fridriksson, hanno ricevuto il Premio del cinema del Consiglio Nordico 2014 per Of Horses and Men [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Benedikt Erlingsson
festival scope
scheda film
]
. La cerimonia si è tenuta al municipio di Stoccolma, in occasione della sessione autunnale del Consiglio nordico.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

E’ la prima volta che un film islandese riceve questo prestigioso premio, dotato di 47 000 euro, che ha già ricompensato la Danimarca cinque volte, la Svezia quattro volte e la Finlandia una volta. L’anno scorso, il trofeo è andato al danese Thomas Vinterberg per il film nominato all’Oscar e ai Golden Globe Il sospetto [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Thomas Vinterberg
intervista: Thomas Vinterberg
scheda film
]
.

Of Horses and Men è un film totalmente originale, radicato nell’umorismo laconico tipico della tradizione delle saghe islandesi, che evoca legami forti tra uomo e natura", ha commentato la produttrice de Il sospetto, Sisse Graum Jørgensen. Al centro dei vari racconti legati fra loro, che il film riunisce, si trova la perenne volontà dell’uomo di controllare la natura e i suoi patetici fallimenti in materia, che spesso hanno conseguenze disastrose.

“Il regista mostra una comprensione profonda degli aspetti primitivi sia dei cavalli che degli uomini. La sua scelta di adottare il punto di vista dell’animale per dipingere i comportamenti tanto tragici quanto comici dell’uomo dà al film un lirismo particolare e un tono cupamente comico. Erlingsson si serve così bene della forza delle immagini, del montaggio e della musica che Of Horses and Men risalta come una forza della natura".

Questa produzione Hrossabrestur, interpretata da Ingvar E Sigurdsson, è stata invitata a 72 festival internazionali, oltre ad essersi aggiudicata sei Edda (equivalenti islandesi dei César).

(Tradotto dall'inglese)

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring