Sieranevada (2016)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
Verano 1993 (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
Lady Macbeth (2016)
Riparare i viventi (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PERSONAGGI Svezia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il SFI festeggia i 70 anni dell'attrice di Hello Baby

di 

- Lo Swedish Film Institute rende omaggio alla artista e donna di cinema Marie-Louise Ekman proiettando il suo ultimo film

Il SFI festeggia i 70 anni dell'attrice di Hello Baby
Marie-Louise Ekman (© TT)

L'artista svedese Marie-Louise Ekman - alias De Geer Bergenstråhle - scrittrice, attrice e regista, compirà 70 anni il 5 novembre. È stata definita "una dei registi più emozionanti e creativi nella storia del cinema svedese" dallo Swedish Film Institute che le renderà omaggio domani proiettando la sua ultima fatica cinematografica, The Dramatic Asylum, un film di quattro ore e mezzo girato al Teatro Reale di Stoccolma, da lei stessa diretto dal 2008.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il 1° novembre, la Filmhuset di Stoccolma ha ospitato la proiezione di Hello Baby, film del 1976 diretto dal regista svedese Johan Bergenstråhle, allora marito dell'attrice, che ha scritto la sceneggiatura e interpretato il ruolo della protagonista. La celebrazione di domani sarà presentata dalla direttrice del SFI, Anna Serner, e da Jannike Åhlund, che si occupa del Bergman Center di Fårø e gestisce il sito del NordicWomenFilm (in costruzione).

Ekman, professoressa di arte ed ex rettrice del Royal University College of Fine Arts di Stoccolma, ha scritto e diretto nove film tra il 1979 e il 2005. Nel 1991, ha ricevuto un Guldbagge (l’Oscar svedese) per i suoi risultati in campo artistico. Il suo ultimo film, mostrato in diretta streaming sul sito web del teatro, è stato prodotto da Patrick Benjaminsson per Dramaten, mentre la colonna sonora è di Benny Andersson (ABBA).

"Credevo di essere arrivata in un normale posto di lavoro, ma in realtà si trattava dei miei tunnel sconosciuti. Mentre li esploravo, ho trovato una giungla, uno zoo e un ospedale: una carriera che si è svolta in luoghi diversi". Così ha presentato il film che ha diretto e nel quale viene interpreta da Marie Göranzon, Ingela Olsson, Stina Ekblad, Melinda Kinnaman ed Ellen Jelinek. Il cast comprende anche Johan Rabaeus, Örjan Ramberg, Elin Klinga, Jan Malmsjö, Andreas T Olsson, Gunilla Nyroos, Hans Klinga e Danilo Bejarano.

(Tradotto dall'inglese)

Gijon_Home
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss