email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca

Vinterberg pronto a girare The Commune

di 

- Dopo Far from the Madding Crowd, il regista torna alle rivolte degli anni '70 in un collettivo accademico danese

Vinterberg pronto a girare The Commune
The Commune: Ulrich Thomsen, Trine Dyrholm, Julie Agnete Vang, Anne Gry Henningsen, Magnus Millang, Thomas Vinterberg, Lars Ranthe, Helene Reingaard Neumann, Sebastian Grønnegaard Milbrat, Martha Sofie Wallstrøm Hansen e Fares Fares (© Henrik Petit)

Dopo aver completato il suo nuovo film americano tratto dal classico dello scrittore inglese Thomas Hardy del 1874 Via dalla Pazza Folla [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
(
Far from the Madding Crowd), con Juno Temple, Carey Mulligan e Michael Sheen protagonisti (il regista inglese John Schlesinger aveva vinto un Oscar per la sua versione 1967), il regista danese Thomas Vinterberg ha avviato le riprese di The Commune [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Vinterberg
scheda film
]
, suo film da €4,5M che torna alle rivolte degli anni '70 in un collettivo universitario danese nel nord di Copenhagen. Le riprese andranno avanti per otto settimane in Danimarca e a Trollhättan, in Svezia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tratto da una sua pièce, scritta insieme a Mogens Rukov e portata in scena al Burgtheater di Vienna nel 2011 – e l'anno successivo dal Royal Danish Theatre di Copenhagen – la versione cinematografica è di Vinterberg e dello scrittore e regista danese Tobias Lindholm. La coppia ha lavorato insieme a Submarino [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Vinterberg
scheda film
]
(2010) e al candidato all'Oscar Il sospetto [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Vinterberg
intervista: Thomas Vinterberg
scheda film
]
(2012), che ha vinto 40 premi, fra i quali uno European Film Award (alla Migliore Sceneggiatura) ed il Nordic Council Film Prize.

Descritto come “un ritratto divertente, sensibile ma anche doloroso di un'era passata”, e ispirato alle esperienze di Vinterberg dell'epoca, quando libertà e comunità rappresentavano l'idea della vita perfetta – “vivere, discutere, litigare, fare l'amore, inspirarsi a vicenda” – il film segue una coppia di universitari, Erik e Anna, che si trasferiscono in una comune di Hellerup con la figlia. All'inizio è come essere invitati a partecipare ad un sogno, ma le cose cambiano quando la giovane amante di Erik si unisce a loro.

Gli attori danesi Ulrich Thomsen e Trine Dyrholm, entrambi già apparsi insieme in due film di Vinterberg, uno dei quali il Dogma 1998 Festen, guidano il cast composto anche da Helene Reingaard Neumann, Lars Ranthe, Fares Fares e l'esordiente 14enne Martha Sofie Wallstrøm Hansen. The Commune è realizzato dai produttori de Il sospetto Morten Kaufmann e Sisse Graum Jørgensen per Zentropa Entertainments, la danese Toolbox Film, il centro regionale svedese Film i Väst, Dutch Zentropa e la olandese Topkapi Films. Nordisk Film Biografdistribution curerà l'uscita scandinava nell'autunno 2015, e TrustNordisk le vendite internazionali, dopo aver ceduto i diritti francesi al distributore Le Pacte.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy