email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Danimarca

Il Dipartimento Q arriva negli USA, The Wave in altri nove paesi

di 

- All'AFM, TrustNordisk ha venduto tre film tratti da Jussi Adler-Olsen per la distribuzione americana e aperto le prevendite di The Wave

Il Dipartimento Q arriva negli USA, The Wave in altri nove paesi
The Wave di Roar Uthaug

Mentre il thriller sul Dipartimento Q del danese Mikkel Nørgaard The Absent One [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
ha segnato ieri (11 novembre) un record con 705.899 spettatori domestici dopo l'anteprima del 2 ottobre – solo quattro titoli locali ci sono riusciti in questo secolo – il rivenditore internazionale danese TrustNordisk ha venduto i primi tre film della serie per la distribuzione statunitense.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L'autore dei libri, il danese Jussi Adler-Olsen, e lo scrittore e regista americano Scott Frank stanno già preparando una serie tv thriller americana tratta dai romanzi sul commissario Carl Mørck e il suo braccio destro Assad, del Dipartimento Q della Polizia di Copenhagen per “casi speciali”.

Il distributore statunitense Sundance Selects ha scelto comunque di  “portare prima questa trilogia danese di successo al pubblico americano”, come ha dichiarato Jonathan Sehring, presidente di  Sundance Selects/IFC Films. L'accordo comprende anche The Keeper of Lost Causes [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Eugenio Mira
scheda film
]
di Nørgaard (2013) e l'adattamento dello scrittore e regista danese Nikolaj Arcel di The Message that Arrived in a Bottle, A Conspiracy of Faith.

Prodotto da Louise Vesth, Jonas Bagger e Peter Aalbæk Jensen per Zentropa Entertainments e per l'emittente commerciale danese TV2, il terzo film della serie vede la partecipazione di Nikolaj Lie Kaas e Fares Fares nei ruoli degli investigatori, accanto a Johanne Louise Schmidt, Marcus Jacobsen e Søren Pilmark. Il film sarà pronto alla fine del 2015.

Dall'American Film Market di Santa Monica, a Los Angeles, TrustNordisk riporta anche altri accordi siglati per il primo disaster movie scandinavo, The Wave di Roar Uthaug, venduto a Francia (AB Group), Spagna (Key2Media Audiovisual), Cina (New View TV and Media Group), Turchia (Medyavizyon), Medioriente (Gulf Film), Hong Kong (Sundream Motion Pictures Limited) e Malesia, Brunei, Vietnam (Rain Film).

“L'incredibile battage pubblicitario e l'interesse confermano che i film norvegesi sono più richiesti che mai, e che la Norvegia è tra i paesi leader nel cinema di genere per il pubblico internazionale”, ha spiegato Rikke Ennis, AD di TrustNordisk. Scritto da John Kåre Raake e Harald Rosenløw-Eeg, The Wave si svolge nel Tafjord, in Norvegia, in 7 aprile del 1934, quando due milioni di metri cubi di roccia crollarono nell'acqua provocando un'onda di 85 metri che travolse e uccise 40 persone.

Secondo i geologi, un disastro simile è destinato un giorno a ripetersi, e nella produzione da €5,1M di Martin Sundland e Are Heidenstrøm per Fantefilm Fiksjon, il norvegese Kristoffer Joner interpreta un esperto geologo che si ritrova lontano dalla famiglia dieci minuti prima di scoprire l'avvenuta tragedia. Nordisk Film Distribusjon lo porterà nelle sale locali nell'autunno 2015.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy