email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

SUNDANCE 2015 Francia / Lituania

Sangailé e Les Films d'Antoine diretti al Sundance

di 

- Il lungometraggio di Alanté Kavaïté sarà in concorso nella sezione World Dramatic Cinema. Films Distribution guiderà le vendite internazionali

Sangailé e Les Films d'Antoine diretti al Sundance
Sangailé di Alanté Kavaïté

Una grande soddisfazione per la società parigina Les Films d'Antoine, diretta da Antoine Simkine, con l’annuncio della selezione di Sangailé (The Summer of Sangaile) di Alanté Kavaïté nella sezione World Dramatic Cinema del prossimo Festival di Sundance (dal 22 gennaio al 1°febbraio 2015). Il regista (che conta al suo attivo Pioneer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Erik Skjoldbjærg, Sons of Norway [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jens Lien e Insensibles [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Juan Carlos Medina) ha raccontato a Cineuropa la genesi di un progetto che accomuna la Francia, la Lituania e i Paesi Bassi, e che sarà venduto a livello internazionale da Films Distribution.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Sangailé è il secondo lungometraggio di Alanté Kavaïté che abita in Francia e della quale avevo già prodotto il primo: Fissures [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2007). L’abbiamo sviluppato grazie al programma MEDIA. Poiché Alanté è nata in Lituania, voleva fare un film che si svolgesse nel suo paese natale e ha scritto la sceneggiatura in questa direzione, con una storia lituana, in lituano e con attrici lituane. Dalla Francia, non era così semplice da fare, ma ci abbiamo provato comunque. Abbiamo trovato una coproduttrice lituana, Zivile Gallego (Fralita Films) che ha ricevuto il sostegno del Centro del cinema lituano e del ministero della Cultura locale. Arrivati a questo punto, abbiamo ottenuto il resto del finanziamento grazie a Films Distribution che si è interessata fin da subito al progetto, la Sofica Cofinova 10 e soprattutto Eurimages, una parte molto importante. Gli olandesi di Viking Films (Marleen Slot) ci hanno raggiunto giusto prima delle riprese, anche loro, con un aiuto del Netherlands Film Fund. Abbiamo ricevuto il sostegno del CNC per la musica del film che è stata composta da JB Dunkel (membro del celebre gruppo Air). Alla fine, è una coproduzione sotto la convenzione europea, cosa che ci è stata imposta poiché non vi è nessun trattato tra la Francia e la Lituania. Non ci sono ancora dei distributori francesi, perché anche se alcuni sono interessati, aspettano di vedere il film che sarà proiettato in prima visione mondiale a Park City".

"Sangailé è un film sulla realizzazione personale che può avere un impatto sulla vita delle persone, sul fatto di scegliere quel che si vuol essere. Il personaggio principale è una giovane ragazza che sogna di diventare pilota e di fare acrobazie aeree. Quindi deve superarsi e grazie a un incontro, riuscirà a trovare se stessa".

"È un immenso onore essere stati selezionati al Sundance che è il luogo ideale per lanciare Sangailé. Ed è ancora più interessante dal punto di vista del cinema del mondo, poiché è un film sviluppato in Francia, girato in Lituania, con il sostegno olandese e quello di Eurimages, e siamo stati selezionati a Sundance: è un gran viaggio!”.      

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy