email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Portogallo

Lucy, il film di maggiore incasso del 2014

di 

- Il film di Luc Besson ha attirato quasi 309 mila spettatori nell’anno in cui una sola produzione nazionale, Os Maias, è riuscita a superare la soglia dei 100.000 spettatori

Lucy, il film di maggiore incasso del 2014
Lucy di Luc Besson

La produzione francese Lucy [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
di Luc Besson è stata nel 2014 la pellicola più vista nei cinema portoghesi, e Os Maias [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di João Botelho è stata l’unica produzione nazionale a superare la soglia dei 100.000 spettatori. Queste conclusioni si basano sulle cifre annunciate dall’Istituto del Cinema e dell’Audiovisivo (ICA), in riferimento ai risultati al botteghino tra il 1° gennaio e il 10 dicembre. Non è previsto che le ultime tre settimane dell’anno cambino significativamente questi dati, giacché entrambi i film non sono usciti di recente.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nos Lusomundo Audiovisuais ha lanciato Lucy il 21 agosto e da allora il film di fantascienza con protagonista Scarlett Johansson ha attirato quasi 309 mila spettatori, incassando un totale di 1.628.686 euro.

Lucy non è l’unico titolo europeo nella lista dei film più visti del 2014. Sulla scia del trionfo agli Oscar, la coproduzione tra Inghilterra e Stati Uniti 12 anni schiavo [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
di Steven McQueen si attesta in quinta posizione con un totale di 1.253.052 euro incassati e un numero di spettatori che ammonta a 242.947.

Per trovare un titolo portoghese nella lista dei più visti dell’anno – una lista  dominata, come sempre, da produzioni americane – bisogna scendere alla 32ª posizione, dove figura la coproduzione luso-brasiliana Os Maias. L’adattamento di João Botelho del romanzo dello scrittore realista Eça de Queiróz ha incassato quasi 564.000 euro, arrivando a 113.060 persone. La maggior parte delle produzioni nazionali uscite quest’anno non raggiungono i 100.000 spettatori.

Dopo Os Maias,nella lista delle produzioni portoghesi di maggior incasso compare Os Gatos Não Têm Vertigens [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di António-Pedro Vasconcelos. Con protagonista la veterana Maria do Céu Guerra, il film ha conquistato 93.229 spettatori, incassando 476.615 euro.

La top 5 dei film nazionali con più pubblico è completata da commedie popolari come Virados do Avesso [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Edgar Pêra, in terza posizione (spettatori: 62.472 / incasso: 321.688 euro), Sei Lá [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Joaquim Leitão, in quarta (61.730 / 315.425 euro) e Mau Mau Maria, opera prima di José Alberto Pinheiro, in quinta (51.331 / 265.334 euro), tutte lanciate sul mercato portoghese con distribuzione Nos Lusomundo Audiovisuais.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy