email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Repubblica Ceca

Il pubblico domestico sceglie il prossimo film europeo nelle sale ceche

di 

- Aerofilms ha lanciato nella Repubblica Ceca l'iniziativa Scope50

Il pubblico domestico sceglie il prossimo film europeo nelle sale ceche

Il ceco Aerofilms è uno tra i cinque distributori europei che lanceranno il progetto Scope50, in collaborazione con la piattaforma VoD per professionisti Festival Scope. Soda Pictures (Regno Unito), Gutek Films (Polonia), Cinefil Co (Ungheria), Stadtkino (Austria) e Aerofilms inviteranno gli appassionati di cinema a scegliere il prossimo film europeo in distribuzione domestica. Ogni paese potrà scegliere un titolo diverso. “Vogliamo che gli spettatori siano parte di un processo di selezione, e che decidano quale film vedere nelle sale”, ha dichiarato Ivo Andrle di Aerofilms, sul tema dell'aggiornamento del vecchio modello di distribuzione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“In alcuni casi esitiamo a comprare un film interessante perché non abbiamo molta fiducia nel suo potenziale commerciale. Scope50 ci aiuterà a fare la scelta giusta, grazie all'interazione diretta col pubblico”, ha spiegato Andrle. L'iniziativa è supportata anche dal Programma MEDIA nella sotto-sezione Sviluppo del Pubblico.

“Lo streaming sarà offerto su una nuova piattaforma sviluppata per questo particolare progetto, e preparata dal team di Festival Scope. Cinquanta spettatori guarderanno i film qui, li valuteranno e li discuteranno dopo” , ha rivelato Anna Lísalová di Aerofilm. Gli spettatori selezionati avranno due mesi per guardare dieci titoli europei pre-selezionati non ancora acquisiti per la distribuzione domestica. I membri più attivi del progetto potranno partecipare alla creazione di una campagna di marketing per il 'vincitore'. "Se questo innovativo modello di selezione per la distribuzione ceca si dimostrerà valido, anche in futuro avremo nel circuito distributivo domestico dei film sotto l'etichetta Scope50”, ha aggiunto Lísalová. Il reclutamento dei 'giurati' andrà avanti fino alla fine dell'anno, e gli appassionati selezionati potranno vedere i film a gennaio e febbraio per identificare il lungometraggio europeo preferito per la distribuzione ceca, che sarà poi nelle sale domestiche in estate.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy