email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

"Ritratto di gruppo con crimine" per Valentin, Valentin

di 

- SBS Films lancia la nuova opera di Pascal Thomas, un adattamento di Ruth Rendell. Escono anche film firmati da John Boorman e da Xavier Beauvois

"Ritratto di gruppo con crimine" per Valentin, Valentin
Valentin, Valentin di Pascal Thomas

Dopo che le sale francesi hanno attirato 208,43 milioni di spettatori nel 2014 (+7,7 % rispetto al 2013 e il secondo miglior risultato dopo 47 anni) con il 44 % di quota di mercato per la produzione nazionale (contro il 45,1 % per i lungometraggi americani e l’11 % per i film del resto del mondo), la ronda di uscite riprende questo mercoledì.

Esce Valentin, Valentin [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 del veterano Pascal Thomas con protagonista il formidabile Vincent Rottiers. Adattamento del romanzo La maison du Lys Tigré della britannica Ruth Rendell, il film mette in scena le numerose varianti dell’amore (violento e segreto, stravagante e carnale, materno ed egoista, pacifico, proibito, frustrato dal desiderio non corrisposto, ecc...) in un piccolo appartamento parigino, intorno a un giovane uomo che innesca, senza volere, una spirale di violenze invitando tutti i suoi vicini per una festa d’inaugurazione della casa. Figurano anche nel cast di questo "Ritratto di gruppo con crimine" che mescola i generi (commedia, dramma, thriller e storia sentimentale), Marie GillainMarilou BerryGeraldine Chaplin, Arielle Dombasle, François Morel, Christine Citti, Agathe Bonizer, Félix Moati, Isabelle Candelier, Louis-Do de Lencquesaing e Alexandra Stewart. Prodotto da SBS Films (che guida direttamente le uscite nelle sale francesi in 197 copie, con una programmazione di cui si è incaricata Paname Distribution) e Les Films Français, Valentin, Valentin è stato coprodotto da France 2 Cinéma.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Arriva poi nelle sale The Price of Fame [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Xavier Beauvois
scheda film
]
 di Xavier Beauvois (leggi l'intervista), una prima incursione del regista nel genere della commedia presentata in concorso a Venezia con i carismatici Roschdy Zem e Benoît Poelvoorde nei panni del ladro della salma di Charlie Chaplin (Mars Distribution in 110 copie).

Jérôme Cornuau si cimenta con un nuovo registro (dopo Triplice inganno [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 e La Traversée [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) con Chic [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, una commedia sull’universo dell’alta moda interpretato da Fanny ArdantMarina HandsEric Elmosnino e Laurent Stocker. Questa produzione Alter Films è stata coprodotta da France 2 Cinéma e da StudioCanal che l’ha distribuita in 240 cinema.

La produzione francese si distingue anche con il dramma poliziesco L'Affaire SK1 (leggi l'articolo) di Frédéric Tellier con Raphaël PersonnazOlivier Gourmet e Nathalie Baye nel cast (SND in 246 copie) e con il documentario Les règles du jeu [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Claudine Bories e Patrice Chagnart (Happiness Distribution in 20 copie).

Il cinema europeo non nazionale è rappresentato questo mercoledì da Queen and Country [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: John Boorman
scheda film
]
 del britannico John Boorman (intervista – apprezzato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes – distribuito da Le Pacte in 90 copie), da Teddy Bear [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 del danese Mads Matthiesen (vincitore al Sundance e firmato dal regista che ha appena terminato le riprese del suo secondo lungometraggio, The Model [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, a Parigi - leggi l'articolo - Solaris Distribution in 5 copie) e da Paradjanov [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 del duo Serge Avedikian - Olena Fetisova (coproduzione tra l'Ucraina, la Francia, la Georgia e l’Armenia - Zootrope Films in 14 copie).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy