email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Portogallo

Un percorso in cerca del Senso della vita

di 

- Le riprese del nuovo film di Miguel Gonçalves Mendes, coprodotto da Fernando Meirelles, si svolgeranno nei prossimi mesi durante un viaggio in molte zone del mondo

Un percorso in cerca del Senso della vita
Il regista portoghese Miguel Gonçalves Mendes e Giovane Brisotto, uno dei protagonisti di O Sentido da Vida. © Agência Lusa

Il regista portoghese Miguel Gonçalves Mendes, accompagnato da una piccola equipe, ha iniziato questa settimana un viaggio in nave verso Cochín (India). Il viaggio è la prima parte di un percorso di nove mesi per diverse zone del mondo, senza l’utilizzo di aerei, che fa parte della lavorazione del suo nuovo documentario O Sentido da Vida.

Uno degli attori è Giovane Brisotto, un brasiliano di 28 anni affetto dalla malattia di Andrade. La sua condizione, ereditaria e degenerativa, lo spinge a cercare il senso della vita. Si immagina che parte dell’itinerario che Brisotto farà nei prossimi mesi sia lo stesso che i navigatori portoghesi fecero 500 anni fa, quando diffusero la malattia di cui lui soffre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’obiettivo è raccontare l’incontro tra il giovane brasiliano e altre personalità di diverse aree e, da qui, riflettere sul senso dell’esistenza. Tra gli altri personaggi – che hanno già girato qualche sequenza – ci sono: lo scrittore portoghese Valter Hugo Mãe, il musicista islandese Hilmar Orn Hilmarsson, la figurinista giapponese Emi Wada e il giudice spagnolo Baltazar Garzón. A settembre è anche prevista la partecipazione dell’astronauta danese Andreas Morgensen.

È da due anni che Mendes vive in Brasile, preparando il film, che è una coproduzione tra la società portoghese JumpCut e la brasiliana O2 Filmes, proprietà del regista Fernando Meirelles (La città di Dio).

O Sentido da Vida, un titolo che evoca quello di Il senso della vita dei Monty Python, segna il ritorno del regista portoghese dopo l’acclamato José e Pilar [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e la webserie/docu-fiction Não Tenho Nada de Meu, que firmò con gli scrittori brasiliani João Paulo Cuenca e Tatiana Salem Levy.

L’uscita del film O Sentido da Vida è prevista per il 2017, dopo la quale il regista portoghese si lancerà in un’altra sfida, l’adattamento dell’opera Il Vangelo secondo Gesù Cristo, del Nobel per la Letteratura José Saramago.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy