email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Prende il via a Trieste When East Meets West

di 

- Il forum dedicato alle co-produzioni tra Europa dell’est ed Europa occidentale annuncia i 7 progetti selezionati nelle nuove sezioni Last Stop Trieste e First Cut Lab

Prende il via a Trieste When East Meets West

30 Paesi rappresentati, oltre 150 decision makers internazionali, più di 300 accreditati, questi i numeri della quinta edizione di When East Meets West, il forum dedicato alle co-produzioni tra Europa dell’est ed Europa occidentale che si apre oggi lunedì 19 gennaio a Trieste. Oltre al pitching di 22 progetti in sviluppo, selezionati tra le 285 applications ricevute, When East Meets West inaugura due iniziative dedicate esclusivamente a film in post-produzione. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Last Stop Trieste è la nuova sezione work in progress dedicata a documentari creativi organizzata in collaborazione con il Trieste Film Festival. 4 rough cut verranno presentati a un ristretto pubblico di sales agents, responsabili di festival, rappresentanti di broadcaster e si contenderanno l’HBO Europe Award, premio del valore di 1.000 EURO assegnato da una giuria internazionale composta da Catherine Le Clef (CAT&Docs), Leena Pasanen (Dok Liepzig) e Claudia Schreiner (MDR). L’iniziativa è coordinata da Rada Sesic (programmatrice del Sarajevo Film Festival) ed è in partnership con Ex-Oriente Film, BDC Discoveries by Balkan Documentary Center e Docu Rough Cut Boutique. 

First Cut Lab è un programma rivolto a lungometraggi di finzione in fase di montaggio. I 3 team di produttori e registi selezionati riceveranno preziosi consigli da 10 esperti internazionali in modo da poter innalzare il potenziale artistico e le possibilità distributive del proprio film. Il workshop è coordinato da Matthieu Darras (TorinoFilmLab) e Alex Traila (Transilvania IFF) e gode della collaborazione di Flow Post Production, studio di post-produzione Belga che offrirà a ciascuno dei progetti selezionati un DCP.

Accanto a queste novità, When East Meets West dedica un focus speciale ai Paesi di lingua inglese, estendendosi per la prima volta oltre i confini europei e dando vita a un ambizioso programma rivolto alle opportunità di coproduzione con Regno Unito, Irlanda, Canada e Stati Uniti.

Numerosi i panel, gli incontri e i case studies in scaletta, tra cui la sessione streaming If you don't put your film on the internet, someone else will organizzata in collaborazione con EAVE e in diretta il 20 gennaio dalle 11.30 alle 13.00 sul sito www.eave.org

I 4 documentari selezionati nella sezione Last Stop Trieste e i 3 lungometraggi di finzione selezionati nel programma di First Cut Lab sono: 

LAST STOP TRIESTE
Brothers [+leggi anche:
trailer
scheda film
]

Director: Wojciech Staron
Producer: Malgorzata Staron
Staron Film, Poland

Children of the Train [+leggi anche:
trailer
scheda film
]

Director: Klara Trencsenyi
Producer: Julianna Ugrin
Eclipse Film, Hungary 

Four passports
Director: Mihajlo Jevtic
Producer: Natalia Imaz
Parabellum Film, Germany

Karst
Director: Vladimir Todorovic
Producer: Adriana Ferrarese
Ceresa Film, France

FIRST CUT LAB 
Sleeping Lessons
Director: Rusudan Pirveli
Producers: Rusudan Pirveli
Filmodrom, Georgia 

Stange Heaven
Director: Dariusz Gajewski
Producer: Dariusz Gajewski, Kuba Kosma
Tak Film, Poland 

That Trip We Took with Dad
Director: Anca M. Lazarescu
Producers: David Lindner Leporda
Filmallee, Germany  

WEMW 2015 è organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, assieme a Trieste Film Festival, in collaborazione con EAVE, Creative Europe Desk Italia, Maia workshops, Eurimages, e con il supporto di Creative Europe - MEDIA Programme, CEI (Central European Initiative), Direzione Generale per il Cinema – MiBACT, Confartigianato Udine, Turismo FVG e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy