Ava (2017)
120 battements par minute (2017)
Happy End (2017)
Jupiter's Moon (2017)
The Square (2017)
Le Redoutable (2017)
A Ciambra (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BERLINO 2015 Romania

email print share on facebook share on twitter share on google+

Film rumeni in concorso e nella sezione Panorama a Berlino

di 

- Radu Jude e Tudor Giurgiu sono i due registi rumeni nella selezione del festival

Film rumeni in concorso e nella sezione Panorama a Berlino
Radu Jude sul set di Aferim!

Due anni dopo la vittoria dell’Orso d’Oro da parte di Il caso Kerenes [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Calin Peter Netzer
festival scope
scheda film
]
di Călin Peter Netzer e cinque anni dopo la vittoria del Gran Premio della Giuria e del Premio Alfred Bauer da parte di If I Want to Whistle, I Whistle [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Florin Şerban, la Romania ha una nuova opportunità di aggiudicarsi il massimo riconoscimento della Berlinale col terzo lungometraggio di Radu Jude, Aferim!.

Aferim! è una produzione Hi Film, in co-produzione con Klas Film (Bulgaria), Endorfilm (Repubblica Ceca) e Mulberry Development (Romania). Ada Solomon è il produttore principale. Il film ha ricevuto il sostegno finanziario del Romanian National Film Center e di Eurimages.

Il film è stato scritto da Jude insieme con Florin Lăzărescu ed è ambientato nel XIX secolo, un periodo in cui la schiavitù degli zingari era diffusa in Romania. La storia ruota attorno a un poliziotto, Costandin, che viene assunto da un boiardo locale per trovare Carfin (Cuzin Toma), uno schiavo zingaro fuggito dalla proprietà del boiardo dopo aver avuto una relazione con la moglie.

Il thriller politico di Tudor Giurgiu Why Me?, suo terzo lungometraggio, sarà presentato nella sezione Panorama Special. Il film è stato prodotto da Libra Film con il sostegno del Romanian National Film Center, Eurimages e il programma MEDIA. E’ stato co-prodotto da Hai-Hui Entertainment (Romania), Chouchkov Brothers (Bulgaria) e Cor Leonis Films (Ungheria).

Basato su eventi reali, il film racconta di Cristian (Emilian Oprea), un procuratore idealista la cui fiducia nel sistema giuridico rumeno crolla quando inizia a lavorare su un caso che coinvolge un collega procuratore. Why Me? uscirà in Romania il 27 febbraio.

(Tradotto dall'inglese)

Producers on the Move
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Filmitalia Cannes 2017