Rester vertical (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Callback (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Belle Dormant (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

INDUSTRIA Portogallo

email print share on facebook share on twitter share on google+

Nasce Portugal Film

di 

- E’ stata creata una nuova agenzia per promuovere il cinema portoghese nel mondo

Nasce Portugal Film
The Wolf’s Lair di Catarina Mourão

Il documentario The Wolf’s Lair (A Toca do Lobo) di Catarina Mourão, la cui prima mondiale si è tenuta questa settimana al Festival del Cinema di Rotterdam, è uno dei cinque titoli portoghesi che fanno parte del catalogo di Portugal Film, la neonata agenzia per la promozione internazionale del cinema portoghese.

Portugal Film, che ha ricevuto 45.000 euro di sostegno dall’ICA, è frutto dell’espansione dei Lisbon Screenings. Organizzato inizialmente nell’ambito del festival IndieLisboa, l’evento era aperto esclusivamente a programmatori e agenti internazionali che venivano a Lisbona per conoscere le ultime novità nella produzione nazionale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ora la nuova agenzia – indipendente dall’IndieLisboa e diretta da Margarida Moz – ha per missione quella di divulgare il cinema nazionale oltre i confini del paese. Con un catalogo eclettico e in continua crescita (che include corti e lungometraggi, opere d’autore e commerciali), Portugal Film sarà presente al Festival di Clermont Ferrand, che comincia oggi, e alla prossima Berlinale (5-15 febbraio).

Oltre al film di Mourão, le altre produzioni rappresentate, per ora, dall’agenzia sono i due documentari sperimentali The Indispensable Practice of Vagueness di Filipa Reis e João Miller da Guerra, e October is Over di Karen Akerman e Miguel Seabra Lopes, oltre ai corti Farewell (Despedida) di Tiago Rosa-Rosso e The Revolution Hunter di Margarida Rêgo. A breve, il catalogo includerà anche Here in Lisbon, un progetto girato l’anno scorso da quattro registi: Denis Côté, Dominga Sotomayor, Gabriel Abrantes e Marie Losier (leggi la news).

(Tradotto dallo spagnolo)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250