Home (2016)
El bar (2017)
Sage Femme (2017)
The Fixer (2016)
The Giant (2016)
Fiore (2016)
Brimstone (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BERLINO 2015 Mercato

email print share on facebook share on twitter share on google+

Drone decolla a Berlino, con il premio per la pace e le vendite estere

di 

- BERLINO 2015: Il documentario di Tonje Hessen Schei è stato nominato Miglior Documentario dell'Anno da Cinema for Peace

Drone decolla a Berlino, con il premio per la pace e le vendite estere
Drone di Tonje Hessen Schei

Il documentario Drone [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del norvegese Tonje Hessen Schei, che analizza le conseguenze della rivoluzione robotica nelle guerre moderne, vola alto alla Berlinale, ricevendo il premio Cinema for Peace e dando il via alle vendite allo European Film Market.

Al gala della premiazione alla Konzerthaus di Berlino, Drone è stato nominato Miglior Documentario dell'Anno da Cinema for Peace, un'organizzazione che dal 2002 assegna il premio a film internazionali che parlano di diritti umani. Tra gli altri contendenti Citizenfour [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, l'acclamato film favorito agli Oscar della regista statunitense Laura Poitras.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Allo stesso tempo, la società di vendite internazionali danese LevelK ha lanciato il terzo film di Schei sul mercato e firmato i contratti per Regno Unito (Kaleidoscope Film), Francia (Zylo), Spagna (Indigenius), Finlandia (YLE), Estonia (EESTI), l'ex Jugoslavia (Tricontinental), Australia e Nuova Zelanda (Vendetta Films).

Per Drone, Schei, che in Independent Intervention (2006) ha esaminato come i media americani hanno trattato la guerra in Iraq, ha filmato le vittime degli attacchi dei droni americani in Waziristan (Pakistan), come anche i giovani piloti americani che controllano le stragi tramite joystick, dall'altra parte del mondo.

La produzione di Lars Løge per Flimmer Film, "che rivela alcuni dei segreti cruciali della CIA in merito alla guerra dei droni", ha già vinto i premi per Miglior Documentario Norvegese e il Checkpoint Human Rights Award a Bergen, a cui si aggiunge il Norwegian Peace Film Award a Tromsø.

Una sequenza di dieci minuti di Drone è stata recentemente pubblicata sul sito del quotidiano britannico The Guardian. Uscirà nelle sale norvegesi il 27 febbraio, tramite Tour de Force, e il Kosmorama International Film Festival di Trondheim ha invitato Schei e uno dei volti principali del film, l'ex pilota di droni statunitense Brandon Bryant, alla proiezione del 2 marzo con annesso incontro.

(Tradotto dall'inglese)

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring