On the Other Side (2016)
Belle Dormant (2016)
Miséricorde (2016)
La comune (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
Dopo l'amore (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BERLINO 2015 Industria

email print share on facebook share on twitter share on google+

La nuova piattaforma online Festival Box Office è stata presentata all'EFM

di 

- BERLINO 2015: Il database raccoglierà gli ingressi e i dati di presenza ai festival cinematografici, concentrandosi su film e festival europei

La nuova piattaforma online Festival Box Office è stata presentata all'EFM

Una nuova piattaforma riservata agli iscritti chiamata Festival Box Office (FBO), che raccoglierà tutti i dati importanti sulla presentazione dei film ai festival di tutto il mondo, con particolare attenzione per quelli europei, è stata presentata il 12 febbraio allo European Film Market della Berlinale.

Il progetto è stato sviluppato dai produttori serbi Sonja Topalovic e Miroslav Mogorovic alla SOFA - School of Film Agents di Breslavia, e la sua attuale versione beta è stata finanziata da Eurimages, dal Ministero della Cultura della Serbia e dal Film Centre Serbia, con il sostegno di Europa International.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prima d'ora, non c'era mai stato un database centralizzato che contenesse i dati dei botteghini dei festival. FBO raccoglierà e metterà a disposizione varie informazioni essenziali: i luoghi dei festival, l'affluenza di pubblico media e totale, il numero di proiezioni ai festival, e gli incassi medi e totali dei biglietti.

Ad esempio, il database mostra che il vincitore di Cannes Winter Sleep [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Nuri Bilge Ceylan
scheda film
]
ha venduto più biglietti con 11 proiezioni a tre festival in Serbia di quanto abbia fatto in un mese di distribuzione nelle sale.

"I festival stanno diventando l'unica vera piattaforma di distribuzione per quasi l'80% dei film europei", dice Mogorovic. "Ma i dati del botteghino provenienti dai festival sono raramente precisi, e si riducono al numero di festival in cui un film viene proiettato e ai premi vinti, senza un quadro chiaro di affluenza reale".

FBO offre un'analisi del successo di un film fuori dalla normale distribuzione cinematografica e fornisce un potente strumento per produttori, registi, agenti di vendite internazionali, distributori nazionali, finanziatori cinematografici e fondi.

"I vari settori non hanno alcuna forma di comunicazione stabilita tra di loro. Ognuno deve chiedere a tutti gli altri i dati in ogni singolo caso, e a volte ottengono un feedback, a volte no. Quindi la soluzione è che i festival inviano tutte le loro informazioni sul botteghino in un posto - cioè, l'FBO - e subito tutti gli altri settori possono accedere a tutte le informazioni", ha spiegato a Cineuropa Mogorovic.

I dati elaborati da FBO non saranno a disposizione di tutti. FBO crea gli account personali su misura per gli utenti, che hanno la possibilità di accedere a diversi livelli di dati protetti disponibili.

I festival avranno la possibilità di ottenere una panoramica della risposta di pubblico ai film, e anche il loro successo commerciale in altri festival. Sulla base del successo di un film a un dato festival, il programmatore di un altro festival può decidere se includere il titolo nel programma o meno. Inoltre, si possono utilizzare le informazioni del sito web FBO per posizionare meglio il film nel programma delle proiezioni del festival.

Oltre alla piattaforma per professionisti riservata agli iscritti, FBO avrà un sito unico, aperto a tutti gli utenti di Internet, dove ogni visitatore potrà avere una panoramica dei festival e dei film del momento e gli incassi settimanali.

Inoltre, FBO creerà opportunità per tutto il marketing e la promozione di un festival. Il team di marketing sarà quindi in grado di promuovere il successo del festival e di sottolineare l'importanza del numero di spettatori che i film totalizzano.

Gli sviluppatori stanno negoziando un finanziamento aggiuntivo per lo sviluppo della banca dati, che dovrebbe, secondo Mogorovic, essere pienamente funzionale e dotata di gran parte dei dati entro un anno.

(Tradotto dall'inglese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250