Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
Thelma (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Antonio Monda nuovo direttore artistico del Festival di Roma

di 

- Lo scrittore e docente di cinema è stato nominato oggi dal Cda della Fondazione Cinema per Roma. Lucio Argano è il nuovo direttore generale

Antonio Monda nuovo direttore artistico del Festival di Roma
Antonio Monda

E’ Antonio Monda il nuovo direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma che quest’anno celebrerà la sua decima edizione (e cambierà il suo nome in Festa del Cinema). L’annuncio ufficiale è stato dato oggi al termine della riunione del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Cinema per Roma composto dalla nuova presidente Piera Detassis (in rappresentanza del Comune di Roma - leggi la news) e da Laura Delli Colli (in rappresentanza della Regione Lazio), Giancarlo Cremonesi (Camera di Commercio), Carlo Fuortes (Musica per Roma) e Roberto Cicutto (Istituto Luce Cinecittà).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Antonio Monda, classe 1962, insegna al “Film and Television Department” della New York University. Autore di romanzi e saggi, ha curato importanti retrospettive presso il MoMA, il Solomon Guggenheim Museum, il Lincoln Center, tra cui quelle su Ermanno Olmi, Michael Cimino, Vittorio Gassman, Anna Magnani, Federico Fellini, Dante Ferretti, il Neorealismo e i grandi direttori della fotografia. E’ ideatore, insieme a Richard Pena e Giorgio Gosetti, di “Open Roads”, l’importante rassegna di cinema italiano che si tiene ogni anno al Lincoln Center di New York.

Monda, che succede a Marco Müller, ha già al suo attivo una collaborazione con il Festival di Roma: da un’idea sua e di Mario Sesti nacque infatti “Viaggio nel cinema americano”, una serie di incontri organizzati nell’ambito del festival capitolino con alcuni straordinari protagonisti del panorama cinematografico mondiale, tra cui Francis Ford Coppola, i fratelli Coen, David Lynch, Martin Scorsese, Wes Anderson, Al Pacino, Meryl Streep, John Landis, Tim Burton e Terrence Malick. 

Il Cda della Fondazione ha nominato oggi anche il nuovo direttore generale, il docente universitario e saggista Lucio Argano, attualmente presidente della Commissione Teatro del MiBACT. Esperto di gestione della cultura, Argano è stato Project Manager di Perugia 2019, direttore organizzativo del Teatro Popolare di Roma (dove ha cominciato la sua carriera) e del Festival Romaeuropa e, dal 2007 al 2012, si è già occupato del Festival Internazionale del Film di Roma come responsabile del coordinamento generale.

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss