email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Repubblica Ceca

KineDok crea un legame tra i documentaristi e il loro pubblico

di 

- L'East Doc Platform inaugurerà il nuovo progetto dell'Institute of Documentary Film incentrato su un mezzo alternativo di distribuzione per documentari creativi

KineDok crea un legame tra i documentaristi e il loro pubblico

Durante l'East Doc Platform, la convention di settore primaria per i documentaristi, l'Institute of Documentary Film presenterà un nuovo progetto internazionale, incentrato su un mezzo alternativo di distribuzione per documentari creativi, KineDok, il 6 marzo, 2015 a Praga, Repubblica Ceca.

"KineDok vuole rendere il genere documentario più alla portata del pubblico generale, costruendo una comunità di persone sulla stessa linea di pensiero, in contatto con i registi e costantemente aggiornate sulle novità del mondo del documentario", spiega Jana Ripplová, project manager di KineDok.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il progetto è inteso come una serie di proiezioni di 12 stimolanti documentari provenienti dall'Europa orientale e centrale, seguite da dibattiti con i registi in più di venti sedi non tradizionali in ciascuno dei paesi partecipanti: Repubblica Ceca, Croazia, Ungheria, Romania e Slovacchia. I distributori locali e gli appassionati di documentari saranno la forza trainante del progetto, liberando i documentari dalle sterili pareti dei cinema generici e portandoli in spazi più intimi, come circoli, bar o centri sociali.

I film selezionati per l'edizione pilota comprendono il cortometraggio nominato agli Oscar Joanna, che narra di una madre blogger che sta morendo, Daniel’s World [+leggi anche:
trailer
intervista: Veronika Lišková
scheda film
]
(Berlinale, Panorama) che offre uno spaccato della vita dei pedofili e Normalization (DOK Leipzig), una ricerca di giustizia che va in profondità nel passato e, infine, Sugar Blues [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Andrea Culkova (CPH: DOX), un film alla ricerca delle radici della dipendenza da zucchero, che è stato scelto per la proiezione introduttiva.

Il lancio ufficiale di KineDok e del suo sito è previsto per venerdì 6 marzo 2015 a La Fabrika a Praga. L'evento è sostenuto da HAVC.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy