Miséricorde (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Belle Dormant (2016)
Callback (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Romania

email print share on facebook share on twitter share on google+

Q.E.D. riceve 17 nomination ai Gopo

di 

- I vincitori dei premi cinematografici rumeni verranno annunciati il 30 marzo

Q.E.D. riceve 17 nomination ai Gopo
Q.E.D. di Andrei Gruzsniczki

Il 2014 è stato un anno sfavorevole per il cinema romeno e lo dimostra il fatto che soltanto tre film siano stati nominati come Miglior Film alla nona edizione dei Gopos, cerimonia di premiazione dell’industria cinematografica romena.

Q.E.D. [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Andrei Gruzsniczki
intervista: Andrei Gruzsniczki
festival scope
scheda film
]
(precedentemente noto come Quod Erat Demonstrandum) di Andrei Gruzsniczki è in testa col numero record di 17 nomination, seguito da Closer to the Moon [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nae Caranfil con 12 nomination, Poarta Albă di Nicolae Mărgineanu con sei e A Love Story, Lindenfeld di Radu Gabrea con cinque nomination.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)EFM 2017 468x60

Q.E.D. ha soltanto due rivali nella gara per vincere il Premio come Miglior film romeno del 2014: Closer to the Moon e, con gran sorpresa, il documentario The Second Game [+leggi anche:
trailer
festival scope
scheda film
]
di Corneliu Porumboiu, nominato anche come Miglior documentario. È la prima volta dal 2009 in cui soltanto tre film sono stati nominati per il Premio di Miglior film ed è anche la prima edizione dei Gopo dal 2008 in cui soltanto due lungometraggi di finzione concorrono per il gradino più alto del podio. 

Le quattro categorie di recitazione hanno visto Q.E.D. in testa, con ben sette nominati tra attori e attrici. Grazie a produzioni internazionali come Closer to the Moon e The Crypt [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, un gran numero di attori e attrici straniere (Vera Farmiga, Mark Strong, Harry Lloyd e Serge Riaboukine) avranno la possibilità di ricevere un Gopo.

La nona edizione ha già reso noto un vincitore: #Selfie [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
di Cristina Iacob che riceverà il Premio del pubblico come film nazionale più popolare del 2014, con più di 100.000 presenze.

I film nominati sono stati selezionati da una lista di 81 titoli (lungometraggi e cortometraggi di finzione e documentaristici) prodotti in Romania o proiettati al festival del film del 2014. Un totale di 450 professionisti cinematografici, critici e giornalisti voteranno nelle prossime settimane e i vincitori verranno annunciati il 30 marzo. 

(Tradotto dall'inglese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250