Glory (2016)
The Party (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
L'altro volto della speranza (2017)
Quello che so di lei (2017)
Una vita (2016)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Ma vie de Courgette fa colpo a Cartoon Movie

di 

- Le prime immagini del film in stop-motion di Claude Barras, sceneggiato da Céline Sciamma, hanno affascinato i professionisti europei dell’animazione

Ma vie de Courgette fa colpo a Cartoon Movie
Ma vie de Courgette di Claude Barras

La prima giornata di presentazione dei progetti selezionati quest’anno al 17mo Cartoon Movie organizzato a Lione ha avuto come protagonista un film attualmente in produzione: Ma vie de Courgette [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Claude Barras
scheda film
]
(My Life as a Zucchini) di Claude Barras (in competizione a Cannes nel 2005 con il corto Banquise). Sceneggiato da Céline Sciamma (talentuosa regista in "live action" di Naissance des pieuvres [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Tomboy [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Céline Sciamma
scheda film
]
e Bande de filles [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Céline Sciamma
intervista: Céline Sciamma
scheda film
]
) con la collaborazione di Germano Zullo, Claude Barras e Morgan Navarro, dal romanzo di Gilles Paris, questo film in stop-motion (animazione di marionette frame by frame) le cui riprese termineranno a fine aprile (e il cui compositing è già cominciato) mantiene tutte le promesse, a giudicare dalle prime immagini mostrate a Lione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Incentrata su un ragazzino di 10 anni soprannominato Courgette (zucchina) e messo in un orfanotrofio dopo la morte della madre, la trama racconta come supererà le difficoltà e si integrerà in questo nuovo ambiente in mezzo a un gruppo di bambini piegati come lui dalla vita.

"Il casting ha coinvolto 500 bambini, cercavamo una voce un po’ speciale (timbro, difetti di pronuncia, ecc.). L'accento è stato posto sulla naturalezza e la dinamica di gruppo", ha sottolineato Claude Barras. "Ci sono state sei settimane di registrazione intense che hanno fatto evolvere i personaggi e dato un colore a ciascuno di essi. Inoltre, rappresentando le teste delle marionette 1/3 dell’insieme del loro corpo, i loro occhi hanno molta importanza. Ho giocato su questo aspetto con dei piani sequenza che arrivano a un minuto e mezzo e durante i quali ci si concentra soprattutto sulle reazioni di un personaggio rispetto a quello che accade intorno a sé. Il tutto conservando lo spirito della storia che va dall’ombra verso la luce, anche sul piano della fotografia. E’ all’incrocio di due mondi e vi è un contrasto tra il naturalismo delle voci dei bambini e le marionette, si crea un gap". Una strategia che paga, a giudicare dalla qualità e la giustezza degli estratti proposti a Cartoon Movie.

Prodotto da Armelle Glorennec per Blue Spirit Productions con Gebeka Films (che si occuperà della distribuzione nelle sale francesi) e gli svizzeri di Rita Productions, Ma vie de Courgette è coprodotto da France 3 Cinéma ed è stato pre-acquistato da Canal+, Ciné+ e la RTS. Sostenuto anche dall’anticipo sugli incassi del CNC e da Eurimages, il lungometraggio sarà pronto nel secondo semestre 2015 ed è venduto nel mondo da Indie Sales.

(Tradotto dal francese)

Gijon_Home
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss