email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Ma vie de Courgette fa colpo a Cartoon Movie

di 

- Le prime immagini del film in stop-motion di Claude Barras, sceneggiato da Céline Sciamma, hanno affascinato i professionisti europei dell’animazione

Ma vie de Courgette fa colpo a Cartoon Movie
Ma vie de Courgette di Claude Barras

La prima giornata di presentazione dei progetti selezionati quest’anno al 17mo Cartoon Movie organizzato a Lione ha avuto come protagonista un film attualmente in produzione: Ma vie de Courgette [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Claude Barras
scheda film
]
(My Life as a Zucchini) di Claude Barras (in competizione a Cannes nel 2005 con il corto Banquise). Sceneggiato da Céline Sciamma (talentuosa regista in "live action" di Naissance des pieuvres [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Tomboy [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Céline Sciamma
scheda film
]
e Bande de filles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Céline Sciamma
intervista: Céline Sciamma
scheda film
]
) con la collaborazione di Germano Zullo, Claude Barras e Morgan Navarro, dal romanzo di Gilles Paris, questo film in stop-motion (animazione di marionette frame by frame) le cui riprese termineranno a fine aprile (e il cui compositing è già cominciato) mantiene tutte le promesse, a giudicare dalle prime immagini mostrate a Lione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Incentrata su un ragazzino di 10 anni soprannominato Courgette (zucchina) e messo in un orfanotrofio dopo la morte della madre, la trama racconta come supererà le difficoltà e si integrerà in questo nuovo ambiente in mezzo a un gruppo di bambini piegati come lui dalla vita.

"Il casting ha coinvolto 500 bambini, cercavamo una voce un po’ speciale (timbro, difetti di pronuncia, ecc.). L'accento è stato posto sulla naturalezza e la dinamica di gruppo", ha sottolineato Claude Barras. "Ci sono state sei settimane di registrazione intense che hanno fatto evolvere i personaggi e dato un colore a ciascuno di essi. Inoltre, rappresentando le teste delle marionette 1/3 dell’insieme del loro corpo, i loro occhi hanno molta importanza. Ho giocato su questo aspetto con dei piani sequenza che arrivano a un minuto e mezzo e durante i quali ci si concentra soprattutto sulle reazioni di un personaggio rispetto a quello che accade intorno a sé. Il tutto conservando lo spirito della storia che va dall’ombra verso la luce, anche sul piano della fotografia. E’ all’incrocio di due mondi e vi è un contrasto tra il naturalismo delle voci dei bambini e le marionette, si crea un gap". Una strategia che paga, a giudicare dalla qualità e la giustezza degli estratti proposti a Cartoon Movie.

Prodotto da Armelle Glorennec per Blue Spirit Productions con Gebeka Films (che si occuperà della distribuzione nelle sale francesi) e gli svizzeri di Rita Productions, Ma vie de Courgette è coprodotto da France 3 Cinéma ed è stato pre-acquistato da Canal+, Ciné+ e la RTS. Sostenuto anche dall’anticipo sugli incassi del CNC e da Eurimages, il lungometraggio sarà pronto nel secondo semestre 2015 ed è venduto nel mondo da Indie Sales.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy