email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Paesi scandinavi

Sono sette i progetti selezionati per il Nordic Genre Boost dell'NFTVF

di 

- Il Nordisk Film & TV Fond sta finanziando i nuovi progetti cinematografici per lo sviluppo e l’accesso ai workshop

Sono sette i progetti selezionati per il Nordic Genre Boost dell'NFTVF

La Nordisk Film & TV Fond (NFTVF), con sede a Oslo, ha selezionato sette nuovi progetti cinematografici provenienti dai paesi scandinavi – Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia – per la sua iniziativa Nordic Genre Boost, dividendo la spesa per il finanziamento dello sviluppo in 24.000€ ciascuno, così come l’accesso ai workshop nazionali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“La risposta all’iniziativa del Nordic Genre Boost è stata grandiosa – ha sicuramente soddisfatto un’esigenza di mercato,” afferma Petri Kemppinen, direttore generale della NFTVF. “I titoli di genere selezionati offrono un’interessante combinazione di nuovi talenti, con produttori affermati e registi esperti.”

Durante il primo workshop, che si terrà a Helsinki durante il Night Visions International Film Festival (dal 15 al 19 aprile), i progetti riceveranno il tutoraggio in merito allo sviluppo delle sceneggiature, dei finanziamenti, delle vendite e delle strategie da adottare durante i festival, del regista irlandese Brendan McCarthy, del consulente sceneggiatore italiano Gino Ventriglia, del consulente sceneggiatore finlandese Jan Forsström e del consulente francese alle vendite e ai festival Annick Mahnert. Durante il secondo workshop, che si terrà a Haugesund, durante la Co-Production and Finance Market del New Nordic Films’ (il 19 e il 20 agosto 2015), i progetti verranno proposti agli acquirenti, ai distributori e ai finanziatori.

Su un totale di 113 candidature, la NFTVF ha deciso di promuovere:

DANIMARCA
- Border; regia: Ali Abbasi; produzione: Nina Bisgaard, per Meta Film. Un horror scandinavo sovrannaturale, tratto dal romanzo dello scrittore svedese John Ajvide Lindqvist (Let the Right One In).
- Teenland; regia: Marie Grathø Sørensen; produzione: Amalie Lyngbo Hjort e Peter Hyldahl, per Beofilm. Un fantascientifico noir pop che vede come protagoniste delle ragazze talentuose, le quali, considerate potenzialmente minacciose, vengono rinchiuse in un istituto.

FINLANDIA
- Bloodsuckers; regia: Elin Grönblom; produzione: Leila Lyytikäinen, per Fisher King. Una commedia horror su una nuova specie di zanzare che si sta diffondendo in tutta la Lapponia finlandese.
- Bodom; regia: Taneli Mustonen; produzione: Aleksi Hyvärinen, per Don Films. Un horror-slasher che racconta di un gruppo di adolescenti che decide di ricostruire un caso irrisolto di omicidio.

ISLANDA
- The Highlands; regia: Ragnar Bragason; produzione: Skúli Malmquist e Thor Sigurjonsson, per Zik Zak Filmworks. Un horror-thriller psicologico, una saga moderna ambientata nell’entroterra vulcanico e tratto dal romanzo dello scrittore islandese Steinar Bragi.

NORVEGIA
- Bright Skies; regia: André Øvredal; produzione: John Einar Hagen, per Eldorado. Una storia fantascientifica sugli UFO che ispira omertà in una piccola valle norvegese.
- Thale 2; regia: Aleksander Nordaas; produzione: Bendik Heggen Strønstad, per Yesbox. Il sequel dell’horror fantasy Nordaas’ 2012, in cui incantatori e creature occulte del folklore norvegese prendono vita.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy