email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

IrishFilmFesta, il meglio del cinema irlandese a Roma

di 

- In apertura la commedia romantica Poison Pen, poi il thriller An Bronntanas di Tom Collins e Song of the Sea, candidato agli Oscar 2015. Ospite d'onore Lenny Abrahamson

IrishFilmFesta, il meglio del cinema irlandese a Roma
Poison Pen di Steven Benedict, Lorna Fitzsimons e Jennifer Shortall

IrishFilmFesta torna a Roma dal 26 al 29 marzo 2015: il festival dedicato al cinema irlandese giunge quest'anno all'ottava edizione e si terrà come di consueto alla Casa del Cinema.

Tra i film in programma anche il pluripremiato dramma Patrick's Day [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Terry McMahon, tra gli ospiti del festival, interpretato da Moe Dunford nei panni di un 26enne schizofrenico che sperimenta l'amore per la prima volta; e la commedia Gold [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Niall Heery con James Nesbitt, David Wilmot, Kerry Condon e Maisie Williams, su un uomo che torna a casa dopo anni e trova mutati tutti gli equilibri in famiglia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ospite d'onore sarà Lenny Abrahamson, uno dei registi più amati dal festival e del quale, nel corso delle passate edizioni, è stata proposta la filmografia completa. Quest'anno vedremo il suo film più recente, Frank [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, con Michael Fassbender, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhaal, e il suo lungometraggio d'esordio, Adam & Paul, che nel 2004 ha ne rivelato il talento e segnato la nascita del nuovo cinema irlandese. Il regista terrà alla Casa del Cinema anche una masterclass aperta al pubblico.

Il cinema del reale è rappresentato in questa edizione da tre documentari, tutti girati nel 2014: A City Dreaming di Mark McCauley, dedicato alla città di Derry e affidato alla voce narrante del popolare autore e conduttore radiotelevisivo nordirlandese Gerry Anderson, scomparso lo scorso anno; Brendan Behan – The Roaring Boy di Maurice Sweeney, nel quale l'attore Adrian Dunbar (anche lui atteso a Roma), che ha impersonato Behan molte volte a teatro, si mette n viaggio per raggiungere tutte le città dove lo scrittore ha vissuto e dove è ancora molto amato; Ballymurphy di Sean Murray, sul massacro compiuto a Belfast dall'esercito britannico nell'estate del 1971.

Nello stesso anno è ambientato '71 [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Yann Demange
scheda film
]
di Yann Demange, dove la recluta inglese Gary (Jack O'Donnell), in servizio nell'insanguinata Belfast, si trova improvvisamente solo fra le linee nemiche. Di tutt'altro genere Poison Pen, la commedia romantica diretta da Steven Benedict, Lorna Fitzsimons e Jennifer Shortall, e prodotta dal centro dublinese non-profit Filmbase, nato nel 1986 per sostenere i giovani filmmaker. Completa il programma Song of the Sea [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Tomm Moore
scheda film
]
, il film animato di Tomm Moore (già co-regista con Nora Twomey di The Secret of Kells [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Didier Brunner
intervista: Tomm Moore
intervista: Viviane Vanfleteren
scheda film
]
, presentato all'IrishFilmFesta 2010) che ha ricevuto una nomination agli Oscar 2015. 

La sezione concorso nata nel 2010 e riservata ai cortometraggi proporrà quindici opere, divise tra live action e animazione. Prevista anche una sezione speciale dedicata alla lingua gaelica irlandese, un Gaelic Focus con proiezione di An Bronntanas [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(The Gift), il thriller diretto da Tom Collins ambientato in Connemara, e del cortometraggio in competizione Rúbaí di Louise Ni Fhiannachta, entrambi recitati proprio in gaelico.

IrishFilmFesta, creato e diretto da Susanna Pellis, è prodotto dall’associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute; con il sostegno di Culture Ireland, Irish Film Board, Turismo Irlandese, Irish Design 2015; e il patrocinio dell’Ambasciata irlandese in Italia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy