Loving Vincent (2016)
Beauty and the Dogs (2017)
The Square (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
Handia (2017)
Spoor (2017)
On Body and Soul (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BIF&ST 2015

email print share on facebook share on twitter share on google+

Ex Machina, l'intelligenza artificiale è una donna sexy

di 

- Esordio inquietante su un possibile futuro prossimo firmato da Alex Garland, sceneggiatore di 28 giorni dopo e Sunshine di Danny Boyle

Ex Machina, l'intelligenza artificiale è una donna sexy
Alicia Vikander in Ex Machina

Una intelligenza artificiale con la coscienza di sé, indistinguibile da quella umana. Il sogno del matematico inglese Alan Turing - impersonato di recente da Benedict Cumberbach in The Imitation Game [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
- che aveva creato un test apposito. E' la tematica che sta al centro di parecchi film, da Blade Runner di Ridley Scott e A.I. di Steven Spielberg, fino a Her di Spike Jonze. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Con Ex Machina [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, presentato al Bif&st 2015, il londinese Alex Garland ha però voluto aggiungere un tocco di attualità al tema, immaginando (senza andare troppo lontano nel futuro) una intelligenza artificiale creata con i dati provenienti da un motore di ricerca globale stile Google. E aggiungendo al romanticismo di Her una atmosfera da thriller claustrofobico. 

Siamo negli Stati Uniti. Il giovane informatico Caleb (il dublinese Domhnall GleesonFrank [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) viene invitato dal capo della sua azienda di servizi internet (Oscar Isaac, il protagonista di A proposito di Davis dei fratelli Coen) a passare una settimana nella sua splendida e ultratecnologica dimora nel centro di una foresta (il film è stato girato in realtà in Norvegia e nei Pinewood Studios di Londra). Lo scopo è quello di testare una donna-robot, invenzione segretissima di questo genio informatico a capo di un impero e che ricorda personaggi come Mark Zuckerberg

Il robot (l'attrice svedese Alicia VikanderAnna Karenina [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), chiamato Ava, dal corpo semitrasparente, è sexy e affascinante, dialoga con Caleb con arguzia e nel corso delle sessioni di test comincia a flirtare con il giovane, che ne è a sua volta attratto. Durante un black out, provocato dalla stessa Ava, la donna robot approfitta delle telecamere spente per rivelare a Caleb un segreto. Il giovane informatico scopre presto nel suo capo una inaspettata e psicotica spietatezza nei confronti di questa "creatura" che anela alla libertà. 

Con una certa predisposizione per sci-fi e horror, Garland è al suo esordio registico con l'inquietante ed elegante Ex Machina, dopo aver scritto diverse sceneggiature di successo tra cui 28 giorni dopo e Sunshine [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: AndrewMacdonald
intervista: Danny Boyle
scheda film
]
, diretti dall'amico Danny BoyleEx Machina, prodotto con 11 milioni di dollari dalle britanniche DNA Films e Film4, è uscito a fine gennaio nel Regno Unito e arriverà nelle sale europee e USA a partire da aprile.

Leggi anche

Jihlava
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss