Ma Loute (2016)
Compte tes blessures (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Callback (2016)
Riparare i viventi (2016)
Rester vertical (2016)
Toni Erdmann (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BIF&ST 2015

email print share on facebook share on twitter share on google+

Ex Machina, l'intelligenza artificiale è una donna sexy

di 

- Esordio inquietante su un possibile futuro prossimo firmato da Alex Garland, sceneggiatore di 28 giorni dopo e Sunshine di Danny Boyle

Ex Machina, l'intelligenza artificiale è una donna sexy
Alicia Vikander in Ex Machina

Una intelligenza artificiale con la coscienza di sé, indistinguibile da quella umana. Il sogno del matematico inglese Alan Turing - impersonato di recente da Benedict Cumberbach in The Imitation Game [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
- che aveva creato un test apposito. E' la tematica che sta al centro di parecchi film, da Blade Runner di Ridley Scott e A.I. di Steven Spielberg, fino a Her di Spike Jonze. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Con Ex Machina [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, presentato al Bif&st 2015, il londinese Alex Garland ha però voluto aggiungere un tocco di attualità al tema, immaginando (senza andare troppo lontano nel futuro) una intelligenza artificiale creata con i dati provenienti da un motore di ricerca globale stile Google. E aggiungendo al romanticismo di Her una atmosfera da thriller claustrofobico. 

Siamo negli Stati Uniti. Il giovane informatico Caleb (il dublinese Domhnall GleesonFrank [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) viene invitato dal capo della sua azienda di servizi internet (Oscar Isaac, il protagonista di A proposito di Davis dei fratelli Coen) a passare una settimana nella sua splendida e ultratecnologica dimora nel centro di una foresta (il film è stato girato in realtà in Norvegia e nei Pinewood Studios di Londra). Lo scopo è quello di testare una donna-robot, invenzione segretissima di questo genio informatico a capo di un impero e che ricorda personaggi come Mark Zuckerberg

Il robot (l'attrice svedese Alicia VikanderAnna Karenina [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), chiamato Ava, dal corpo semitrasparente, è sexy e affascinante, dialoga con Caleb con arguzia e nel corso delle sessioni di test comincia a flirtare con il giovane, che ne è a sua volta attratto. Durante un black out, provocato dalla stessa Ava, la donna robot approfitta delle telecamere spente per rivelare a Caleb un segreto. Il giovane informatico scopre presto nel suo capo una inaspettata e psicotica spietatezza nei confronti di questa "creatura" che anela alla libertà. 

Con una certa predisposizione per sci-fi e horror, Garland è al suo esordio registico con l'inquietante ed elegante Ex Machina, dopo aver scritto diverse sceneggiature di successo tra cui 28 giorni dopo e Sunshine [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: AndrewMacdonald
intervista: Danny Boyle
scheda film
]
, diretti dall'amico Danny BoyleEx Machina, prodotto con 11 milioni di dollari dalle britanniche DNA Films e Film4, è uscito a fine gennaio nel Regno Unito e arriverà nelle sale europee e USA a partire da aprile.

Leggi anche

EAVE Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

filmitalia_site