Makala (2017)
The Square (2017)
120 battements par minute (2017)
You Were Never Really Here (2017)
In the Fade (2017)
The Killing of a Sacred Deer (2017)
Jeune femme (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FILM Spagna

email print share on facebook share on twitter share on google+

The Night of the Mouse: Cinefilia in azione

di 

- Dopo l’anteprima mondiale a Santa Barbara, il film d’esordio di David RL avrà la sua anteprima europea al Nantes Spanish Film Festival prima di spostarsi a Liegi e al FANT di Bilbao

The Night of the Mouse: Cinefilia in azione
Miriam Cabeza in The Night of the Mouse

Che piaccia o meno al suo fidanzato Álvaro, Sandra (Miriam Cabeza) si alza nel cuore della notte per riuscire ad arrivare in tempo a un appuntamento di lavoro, per il quale viaggerà in compagnia di Jorge (Unai García), collega di lavoro e amante segreto. Il viaggio in macchina di Jorge e Sandra si preannuncia lungo e intenso, non tanto per motivi di lavoro, quanto per ragioni sentimentali. Ciononostante, a un certo punto, Jorge deve fare una deviazione per fare il pieno alla macchina. Nessuno dei due arriverà in tempo all’appuntamento.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In The Night of the Mouse, la prima incursione di David RL nel mondo del lungometraggio, il regista di San Sebastian spreme fino all’osso una trama semplice (la cui sceneggiatura è stata scritta dal regista stesso spalla a spalla con Rubén Ávila). Il budget è ridottissimo e le risorse sono minime, ma offre al pubblico un film che, prima di tutto, è un effettivo esercizio di cinema e di cinefilia, e che sembra decisamente un invito a godersi tutti gli strumenti utilizzati per ottenere la suspense nella cosiddetta settima arte. Un ottimo esempio dell’efficacia di questo approccio si può notare già nell’introduzione, appena prima dei titoli di apertura, che permette così a chi scrive di evitare di svelare la chiave di volta del film e gli espedienti narrativi utilizzati durante tutti gli 82 minuti di durata, tanto per il puro piacere degli appassionati di questo genere cinematografico, quanto per far crescere la sfortuna in un personaggio. In effetti, nell’introduzione, le riprese prevalentemente fisse e studiate attentamente, l’accurato lavoro su luci, suono e ritmo e la colonna sonora minimalista e inquietante (grazie al talento di Oscar Ávila), contribuiscono insieme ad accrescere il pathos di un incidente per certi versi semplice, riempiendolo di intrighi e privandolo dei dialoghi: non riuscendo a prendere sonno, Sandra si prepara un té alle erbe e, mentre torna a letto, il suo fidanzato la coglie di sorpresa, le accarezza il volto e poi, un istante dopo, fa un gesto con la mano come se dovesse spararle.

The Night of the Mouse è un gioiellino per i festival dei film di genere, prodotto da Asier Vázquez per la Lepantstrit Produce. La Shoreline Entertainment si occupa delle vendite internazionali.

(Tradotto dallo spagnolo)

Leggi anche

Producers on the Move
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Filmitalia Cannes 2017