120 battiti al minuto (2017)
La Douleur (2017)
Panic Attack (2017)
Handia (2017)
Verónica (2017)
Pororoca (2017)
Zama (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Al via la quinta edizione dell’Appuntamento con il nuovo cinema francese

di 

- Comincia l'8 aprile a Roma l’evento che vede la partecipazione dell’attore e regista Mathieu Amalric

Al via la quinta edizione dell’Appuntamento con il nuovo cinema francese

Dall’8 al 12 aprile si svolgerà a Roma la quinta edizione del Rendez-Vous - Appuntamento con il nuovo cinema francese, in ambienti prestigiosi quali la Casa del Cinema, il Cinema Quattro Fontane e L’Accademia di Francia a Roma/Villa Medici.

L’iniziativa organizzata dall’Ambasciata francese in Italia e supportata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance, si propone di esplorare le nuove tendenze nel vivace panorama del cinema francese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’Accademia di Francia a Roma/Villa Medici cura e ospita la sezione “Cineasti del Presente”, dedicata ai registi esordienti. I tre lungometraggi selezionati quest’anno sono Mange tes morts [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jean-Charles Hue, premiato come Miglior Film al Torino Film Festival del 2014 e vincitore del Premio Jean Vigo; Vincent n'a pas d'écailles [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, primo film di Thomas Salvador e uno dei rari esempi di film di supereroi nel cinema francese; infine, Eastern Boys [+leggi anche:
trailer
intervista: Robin Campillo
festival scope
scheda film
]
, secondo film del regista, sceneggiatore e montatore Robin Campillo, vincitore nella sezione “Orizzonti” della Mostra di Venezia del 2013.

Questa quinta edizione dell’Appuntamento con il nuovo cinema francese sarà arricchita dalla partecipazione dell’attore e regista Mathieu Amalric, una delle figure più interessanti della scena francese e internazionale. Amalric soggiornerà a Villa Medici, terrà una masterclass e avrà "carta bianca" nel raccontare i suoi primi approcci all’industria del cinema. Tra i film da lui selezionati per la proiezione troviamo il suo primo lungometraggio, Mange ta soupe, e poi Le stade de WimbledonTournée [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Mathieu Amalric
intervista: Mathieu Amalric
scheda film
]
e il suo lavoro più recente, La chambre bleue [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Mathieu Amalric
scheda film
]
, tratto dal libro di Georges Simenon, in cui interpreta il ruolo principale. Le proiezioni saranno seguite da un dibattito col regista. 

(Tradotto dall'inglese)

IDW Supsi
Structural Constellations
CNC_ACM_Distribution_2017
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss