email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2015 Un Certain Regard / Islanda

Anche se malati, i Rams islandesi si dirigono verso la Croisette

di 

- Il secondo lungometraggio di Grímur Hákonarson è stato selezionato per Un Certain Regard al Festival Internazionale del Cinema di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio

Anche se malati, i Rams islandesi si dirigono verso la Croisette
Rams di Grímur Hákonarson (© Netop Films/Sturla Brandth Grøvlen)

Due fratelli sessantenni, che non si parlano da 40 anni, e la cosa a loro più cara - la loro pecora - sono i protagonisti del secondo film di Grímur Hákonarson, Rams [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Grimur Hakonarson
scheda film
]
, che è stato selezionato per la sezione Un Certain Regard al Cannes International Film Festival, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio.

Rams, uno dei 19 titoli della competizione, è stato anche sceneggiato da Hákonarson e girato nella remota valle di Bárdardalur nel nord dell'Islanda, dove i fratelli Kiddi e Gummi convivono; il loro ancestrale gregge di pecore è considerato uno dei migliori del Paese, e i fratelli vengono ripetutamente premiati per i loro montoni, che sono di razza pregiata.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Quando le autorità decidono di abbattere tutti gli animali della regione per limitare un'epidemia letale, molti agricoltori perdono la loro principale fonte di reddito e abbandonano la loro terra. Ma i fratelli non si arrendono così facilmente e cercano di scongiurare il disastro, Kiddi col suo fucile e Gummi col suo ingegno.

Sigurður Sigurjónsson e Theodór Júlíusson sono i protagonisti della co-produzione islandese-danese, realizzata da Grímar Jónsson per l'islandese Netop Films e co-prodotta da Ditte Milsted e Jacob Jarek per la danese Profile Pictures. La New Europe Film Sales di Varsavia si occupa della distribuzione internazionale.

Oltre al suo primo lungometraggio, Summerland (2010), Hákonarson ha diretto diversi cortometraggi e documentari pluripremiati.

Tra i film selezionati per le edizioni passate di Un Certain Regard troviamo Remote Control di Óskar Jónasson (1993), il franco-islandese Stormy Weather [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Sólveig Anspach (2003) e il danese-islandese Dark Horse [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Dagur Kári (2005).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy