email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2015 Giuria

Alfonso Cuarón presidente di giuria a Venezia

di 

- Il regista messicano ha aperto la Mostra nel 2013 con Gravity e ha vinto nel 2001 per la miglior sceneggiatura (Y tu mamá también) e nel 2006 per la miglior fotografia (I figli degli uomini)

Alfonso Cuarón presidente di giuria a Venezia
Il regista Alfonso Cuarón

Sarà il regista messicano Alfonso Cuarón a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 72ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre 2015, diretta da Alberto Barbera.

Vincitore di due Oscar – per la miglior regia e il miglior montaggio di Gravity [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, film d'apertura della Mostra di Venezia 2013 che ha ottenuto in tutto 7 Oscar – Cuarón ha avuto altre quattro nomination agli Academy Awards, sempre per film presentati in prima mondiale al Lido: Y tu mamá también (2001, miglior sceneggiatura), I figli degli uomini (2006, miglior sceneggiatura e miglior montaggio), Gravity (2013, miglior film). Nel 2001, Y tu mamá también vinse l'Osella per la miglior sceneggiatura (di Carlos e Alfonso Cuarón) e il Premio Marcello Mastroianni (Gael García Bernal e Diego Luna), sempre sotto la direzione di Alberto Barbera. Nel 2006, I figli degli uomini vinse l'Osella per la migliore fotografia (Emmanuel Lubezki). 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Cuarón succede, nel ruolo di presidente di giuria a Venezia, al compositore francese Alexandre Desplat, premio Oscar 2015 per la musica di Grand Budapest Hotel [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy