email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2015 Portogallo

O Som e a Fúria e Terratreme portano film a Cannes

di 

- Arabian Nights, (Be)Longing e Trails, Exorcisms rappresentano il contingente portoghese sulla Croisette

O Som e a Fúria e Terratreme portano film a Cannes
Arabian Nights di Miguel Gomes

La presenza del cinema portoghese alla 68ma edizione del Festival di Cannes è piuttosto limitata, ma certamente accattivante. In testa allo schieramento troviamo l’attesissimo Arabian Nights [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Miguel Gomes
scheda film
]
di Miguel Gomes, che fa parte della sezione Quinzaine des réalisateurs.

Composta da tre film indipendenti – The Restless One, The Desolate One e The Enchanted OneArabian Nights è liberamente ispirato alla leggenda di Scheherazade, che intrattiene il sultano raccontando numerose storie fantastiche per potersi salvare dalla condanna a morte. In questo caso, però, i racconti sono basati su storie reali, messi insieme da un gruppo di giornalisti nell’arco di un anno, reinventati e trasformati in una sceneggiatura. Il film segna il ritorno di Gomes alla Quinzaine, dove aveva in precedenza presentato il suo secondo film, This Dear Month of August [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. I suoi film successivi, Tabu [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Miguel Gomes
intervista: Miguel Gomes
scheda film
]
e Redemption, sono stati presentati rispettivamente alla Berlinale e alla Biennale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Per Arabian Nights, l’ex Producer on the Move Luís Urbano della O Som e a Fúria ha messo su un co-produzione che coinvolge anche la Francia (Shellac Sud, et anche Agat FilmsArte France Cinéma, il CNC e la regione PACA), la Germania (Komplizen Film), la Svizzera (Box Productions) e il fondo Eurimages. La tedesca The Match Factory si occupa delle vendite internazionali.

Un altro titolo prodotto dalla O Som e a Fúria andrà a Cannes, ed è il debutto alla regia di João Pedro Plácido, (Be)Longing [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(titolo originale: Volta à Terra), che fa parte della line-up ACID. Il film, che ha vinto nella competizione nazionale dell’ultima edizione del DocLisboa, è stato girato in un villaggio isolato nelle montagne più a nord del Portogallo e si focalizza su quattro generazioni rimaste lì, a fare i conti con le dure condizioni di lavoro affrontate con solidarietà e resistendo alla tentazione di emigrare.

Anche il docu-dramma breve Trails, Exorcisms di Susana Nobre verrà proiettato alla Quinzaine. Il film, visto recentemente all’IndieLisboa, è una produzione della Terratreme e segue un uomo già avanti nella quarantina che ha lavorato nella stessa fabbrica negli ultimi 25 anni. Il suo posto è diventato precario dato che l’azienda sta aspettando che il tribunale deliberi sull’insolvenza della fabbrica. Ciononostante, malgrado il mancato pagamento dei salari, lui e i suoi amici continuano a presentarsi a lavoro ogni giorno, nella speranza di poter mantenere il loro posto.

Infine, Joana Ferreira partecipa alla piattaforma di networking Producers on the Move (leggi l’intervista) per presentare il nuovo calendario di progetti C.R.I.M. che include, tra gli altri, i film imminenti di Jorge Cramez (Amor Amor [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), e del duo Joaquim Pinto e Nuno Leonel (Pathos).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy